She-Hulk #11

She-Hulk #11

Purtroppo, o per fortuna per le tasche dei lettori, non si può sempre parlare di nuove serie ai nastri di partenza. Si sa, Marvel e DC Comics portano sugli scaffali delle fumetterie decine e decine di testate ogni mese (in media una sessantina di titoli) ma questo non significa che le regole in merito a quali serie possano sopravvivere non siano ferree.

Se una serie è stata studiata per vendere più di un certo numero di copie, sarà tagliata al più presto nel caso scenda sotto a quella soglia. Questo è il destino di un buon numero di titoli che a gennaio 2015 avranno il loro canto del cigno. E se alcune erano chiusure annunciate, altre sorprendono…

– L’addio che non ti aspetti:

La carriera solista di She-Hulk è durata solo un anno… e non è stato facile arrivare a dodici numeri. Il personaggio non ha gran fortuna a riguardo: se ricordate, sia Peter David (nel 2005) che Dan Slott (nel 2004) dovettero chiudere le loro trame in anticipo per scarse vendite. Le solicitation Marvel di gennaio hanno dunque decretato la fine della serie di Charles Soule e il Javier Pulido.

Ammettiamo che la cosa ci stupisce un po’, visti i pareri postivi unanimi; inoltre solo qualche settimana fa, un Soule entusiasta preannunciava numeri da non perdere incentrati sulla battaglia tra supereroi avvocati, Jennifer Walters/She-Hulk e Matt Murdock/Daredevil, entrambi trasferitisi di recente a San Francisco.

All-New Ultimate #12

All-New Ultimate #12

A superare il dodicesimo albo non ce la fa nemmeno All-New Ultimates, ennesimo tentativo di dare un nuovo senso al glorioso titolo che fu di Mark Millar e Bryan Hitch. Ah, Avengers: World non compare tra le serie in uscita. La cosa non è mai un buon segno ma potrebbe semplicemente trattarsi di un ritardo. Difficile pensare che la testata che ha appena debuttato in Italia non partecipi a Times Runs Out, il gran finale della gestione Hickman sui Vendicatori.

– Le chiusura annunciate:

La fine di Fairest era prevista da tempo, ma questo mese esce un’ultima storia aggiuntiva: si tratta infatti di un racconto che originariamente doveva apparire nel numero #21. Ecco cosa riporta la solicitation dell’albo:

Questo ultimo numero di Fairest propone una speciale storia autoconclusiva scritta da Bill Willingham! Da non perdere il ritorno di Riccioli d’oro, disegnato da Meghan Hetrick e una speciale copertina formato orizzontale firmata da Adam Hughes!

Chiusura o no, 33 numeri di una serie Vertigo sono comunque un successo, soprattutto considerando che Fairest è uno spin-off di Fables (il più longevo resta comunque Jack of Fables con le sue 50 uscite). Il fatto che poi l’ultima storia sia scritta dal creatore di questo affascinante universo narrativo, renderà l’addio meno amaro.

All-New X-Factor #1, variant cover di Adam Warren

All-New X-Factor #1, variant cover di Adam Warren

Ma torniamo alla Marvel: Peter David ha scritto i personaggi di X-Factor per oltre otto anni, se considerate che rilanciò la squadra di Madrox nel dopo-House of M. All-New X-Factor #20 sarà l’ultimo numero della serie e promette qualche colpo di coda:

Finalmente svelato il segreto di Harrison Snow. Guest star: Spider-Man 2099!

Piccola consolazione: a gennaio usciranno ben due albi del titolo, ma il numero #20 non sarà disegnato dal nostro Carmine Di Giandomenico, bensì dall’artista Alex Garner, conosciuto principalmente per le sue copertine di Batgirl.

– Chi si salva:

I maggiori indiziati degli ultimi mesi, Elektra (per lo spostamente degli autori su nuovi progetti), Ghost Rider (in seguito all’abbandono del disegnatore Tradd Moore) e All-New Invaders (che semplicemente vende poco) se la cavano e tirano avanti ancora un po’. Chi lo sa, magari verranno rilanciati da nuovi team creativi o, molto probabilmente, avranno l’ultima occasione di sopravvivere aggrappandosi ai mega-eventi all’orizzonte.

Comunque sia, noi festeggiamo con la copertina speciale di Adam Hughes per Fairest #33.

Fairest Adam Hughes

Fonte: Comic Vine