Il team kreativo di Kriminal

Il team kreativo di Kriminal

Finalmente veniamo a sapere i membri del misterioso team “kreativo” che si nasconde dietro il nuovo, ambizioso progetto di Mondadori Comics, riportare Kriminal in edicola e in fumetteria.

Si tratta di un trio di nomi molto conosciuti, soprattutto dai lettori di comics americani e supereroistici: Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali e Onofrio Catacchio. Il moderatore dell’incontro, Luigi Belmonte, editor Mondadori del progetto, li ha introdotto spiegando brevemente per chi non lo sapesse ancora o per i più giovani, cosa sia Kriminal.

Roberto Recchioni e la sua copia di Kriminal zero

Roberto Recchioni e la sua copia di Kriminal zero

Un personaggio ancora presente nell’immaginario attuale e tutt’ora di una modernità disarmante, frutto dello stile inconfondibile di Magnus e della genialità di Max Bunker che ai tempi diedero l’avallo e la benedizione su ogni soggetto, sceneggiatura e dettaglio. É nota d’altronde la precisione maniacale del “più americano” degli autori italiani, come è stato definito dal tavolo.

Kriminal non sarà né un remake nostalgico né un reboot. Si partirà da dove la continuity si è conclusa trent’anni fa, ha spiegato Catacchio. I fortunati presenti a Lucca potranno accaparrarsi un esclusivo numero zero, dal formato anomalo (quasi da quotidiano) e dal design molto accattivante. La prima stagione esordirà a maggio 2015, sarà ambientata a Londra ma il mondo intero sarà la scena del protagonista che rivisitato anche nel costume, dato i colori sono stati invertiti. Non è ancora stata decisa la periodicità e il formato finale, ma sappiamo che sarà a colori con un numero di pagine che probabilmente varierà tra le 48 e le 64 e costerà poco meno di € 5,00. Presto sarà disponibile anche un sito dedicato alla testata: Kriminal.us.

Ci sono ancora parecchi dettagli da svelare sul nuovo fumetto di Camuncoli, Casali e Catacchio. Vi possiamo anticipare che la sorpresa accennata qualche giorno fa sui retroscena del progetto, riguarda un’intervista esclusiva da loro rilasciata subito dopo la conferenza. Non perdeteci di vista.

Kriminal