Sacro/Profano: PurgatorioMirka Andolfo ha ufficialmente presentato a Lucca Comics il secondo capitolo del suo Sacro/Profano: Purgatorio. Uscirà in fumetteria e libreria solo il 4 dicembre prossimo. Durante la conferenza moderata da Davide Caci, Dentiblù nella persona di Stefano Bonfanti, si è detto molto soddisfatto delle cifre raggiunte dal gradimento delle vicende di Angelina e Damiano impensabili poco più di un anno fa. Il primo volume, Inferno, è alla terza ristampa e Purgatorio, al primo giorno di Lucca ha già superato i numeri della scorsa fiera. Nel 2016, sempre qui alla kermesse toscana verrà presentato il terzo e conclusivo episodio di questa trilogia che Mirka ha introdotto in questo modo:

La prossima storia [Paradiso] sarà qualcosa di particolare rispetto ai precedenti capitoli, così come questo si distacca dal primo. Il tempo scorre, il rapporto tra i protagonisti deve evolvere. Io mi annoio facilmente e ho paura sempre di fare qualcosa di ripetitivo.

E dopo? Dopo, ha risposto l’autrice, potrà esserci ancora spazio per la deliziosa coppia che mette d’accordo il Diavolo e l’Acqua Santa, ma sarà qualcosa di totalmente diverso.

Sacro/Profano a Lucca 2014Il regista Riccardo Bianco e lo sceneggiatore Gero Giglio hanno spiegato al pubblico la novità davvero insolita per il mercato italiano della della web series di cui vi abbiamo dato per primi la news: AD. Quest’ultimo ha sottolineato la potenzialità della creatura dell’Andolfo, il giusto mix tra l’arguzia e lo spirito italiano e l’humour di stampo inglese. Il prodotto nascerà dunque in lingua inglese e con un formato ideale per essere esportato. Sarà come sappiamo live-action e il casting sarà aperto sulla rete a tutti. L’ambizione è quella di guadagnarsi una nomination agli Streamy Awards. Mirka Andolfo curerà il design e i dettagli più sottili perché la serie sia più fedele possibile al fumetto. Ci sarà anche un sito dedicato ma non mancheranno ovviamente i link alla pagina di Sacro/Profano.

Di cosa parlerà AD? Sarà complementare a Sacro/Profano, avrà una struttura a stagioni che seguirà il percorso della trilogia cartacea, l’arco narrativo, ma saranno situazioni inedite, nuove di zecca. Si partirà a maggio 2015, con almeno un episodio al mese e poi sarà il pubblico a deciderne come sempre il successo e periodicità. Non solo, attraverso un programma di crowdfunding, parallelo alla produzione ufficiale, permetterà di realizzare merchandising, evoluzioni della web series imprevisti e altro ancora, perché, ha assicurato Giglio, AD è un work in progress.

La locandina di AD, tratto da Sacro/Profano