Fantastic FourLa fine dei Fantastici Quattro? Non ci volevamo credere. Ci siamo aggrappati alle rassicurazioni di Tom Brevoort e ce la siamo presa con Rich Johnston di Bleeding Cool che parlava di questa possibilità mesi or sono. E forse abbiamo fatto bene così. Ci teniamo a sottolineare che la notizia non è ancora stata confermata dalla Marvel Comics ma di certo, dopo le ultime indiscrezioni, ora tutti si aspettano qualche annuncio a riguardo a New York Comic-Con.

Sta di fatto che cominciamo a vedere i primi segnali, quantomeno, di un qualche progetto legato al quartetto. La fine è vicina, pare. Per sempre? Questo è già più difficile crederlo in un periodo che vede rilanci e finali un mese sì e l’altro pure. Ma, forse giocando su questo aspetto, la storia che dovrebbe narrare il gran finale degli FQ si intitolerà Fantastic Four: The End is Fourever e sarà scritta da James Robinson e disegnata da Leonard Kirk. Lo stesso Johnston ha appreso della sua esistenza da un catalogo del distributore Hachette su cui compare la sinossi dell’ultima raccolta in volume dei FQ pubblicizzata per giugno 2015, contenente i futuri numeri #642-644 e il triplo ultimo albo, il #645. Ecco cosa riporta la solicitation:

La fine è 4ever! Lo testimonia la chiusura della prima famiglia dell’Universo Marvel! Gli Invasori incontrano i Fantastici Quattro e la caccia a Reed Richards e ai bambini scomparsi della Fondazione Futuro continua. Nel frattempo, la mente dietro tutto ciò svela il suo piano finale. Ma che ruolo avrà Franklin Richards in tutto questo? E siamo davvero vicini alla fine?!

Fantastic Four: The End

Fantastic Four: The End di Alan Davis

Siamo alle solite: la doppia numerazione. La terza serie dei FQ si era conclusa con il numero #611; in seguito, con il rilancio Marvel NOW! era stata tenuta a battesimo l’effimera gestione di Matt Fraction per i disegni di Mark Bagley, partita sotto i migliori auspici e crollata dopo l’abbandono dello scrittore (andato a occuparsi di Inhuman, poi lasciata per divergenze creative con la Marvel). La successiva incarnazione è quella attuale, scritta da James Robinson e disegnata da Leonard Kirk (gli annunciati autori di Fourever) il cui ultimo numero pubblicizzato è il #14, complessivamente il 641° albo considerando tutte le pubblicazioni dei Quattro di New York pubblicate finora. Su queste basi, a meno di smentite o cambiamenti improvvisi di rotta, possiamo aspettarci l’inizio di Fantastic Four: End is Fourever per gennaio e il suo gran finale ad aprile.

Probabilmente la storia avrà parecchio a che fare con il canto del cigno di Jonathan Hickman sulle testate degli Avengers, quel Time Runs Out che promette di rivoltare come un calzino il Marvel Universe per come lo conosciamo. Non ci stupiremmo di veder rilanciare da #1 anche i Vendicatori per l’ennesima volta dopo questa saga ma probabilmente per i Fantastici Quattro ci vorrà più tempo per un ritorno. Fourever sarà infatti pubblicata nel mese in cui sarebbe dovuto uscire il film in preparazione della 20th Century Fox, un progetto il cui debutto è stato poi posticipato ad agosto e che si preannuncia parecchio lontano dai canoni classici (cosa che viene confermata puntualmente in ogni intervista al cast o alla produzione).

Fantastic Four #611

Fantastic Four #611

Una cosa è certa: nel suo 75° Anniversario la Marvel ha messo nel cassetto i protagonisti della sua prima storica testata lanciata nel 1961 da Stan Lee e Jack Kirby. Abbiamo sentito parlare del presunto divieto agli artisti di ritrarre i personaggi legati al quartetto nelle immagini promozionali e la conferma che non esistevano nuovi progetti legati al merchandising. Si è detto che personaggi così diversi al cinema e nei fumetti avrebbero “confuso il mercato” e che i FQ non sono gli X-Men e Spider-Man (rispettivamente di Fox e Sony a livello cinematografico) e quindi più “sacrificabili”. Ma a conti fatti di cosa stiamo parlando se non di un ulteriore rilancio di un grande classico?

La verità è che la Marvel sta per sfruttare al massimo l’uscita del film annunciando il gran finale dei suoi personaggi, riportando i lettori sul titolo, recuperando la vecchia numerazione, coinvolgendoli nell’evento della prossima primavera (probabilmente in contemporanea alla nuova Crisi DC) ma soprattutto sta instillando il dubbio che Reed, Sue, Johnny e Ben possano non tornare: che davvero la fine potrebbe essere Fourever. Applausi dunque per quanto riguarda il marketing, probabilmente addirittura alimentato dai rumour degli ultimi mesi di Johnston. Ma è più che ovvio che tutto ciò sia solo il preludio a un ritorno in grande stile, magari dopo un periodo di riflessione, come fu per Thor prima della run di successo di Straczynski e Coipel. Naturale che la Marvel voglia farsi un’idea di cosa accadrà ai personaggi in termini cinematografici prima di proseguire la corsa del titolo. Questa pellicola, già osteggiata da molti fan, sarà un successo? Un flop? Una cosa è certa, Fantastic Four: The End is Fourever venderà. Ah, se venderà. Grazie Fox, Grazie Bleeding Cool.

 

Fonte: Bleeding Cool