[AGGIORNAMENTO – martedì, 17:11] Marvel Comics ha diffuso un nuovo teaser (potete vederlo cliccando qui) che ha come soggetto altri due grandi eventi del passato: si presume che il precedente, incentrato su Civil War, non preluda effettivamente a un sequel della saga originale ma che, come sosteneva la teoria più accreditata riportata nell’articolo, sia solo una tappa del solo e unico mega-evento confermato del 2015: Secret Wars.

 

 

Civil WarBoom. La notizia ha dell’incredibile. La Marvel Comics ha portato al New York Comic-Con tantissime novità, più di qualunque altra concorrente. Ha lanciato dozzine di progetti e presentato caterve di nuove di serie per il 2015. Il clamore per Secret Wars a inizio manifestazione, la conferma del piccolo fenomeno Spider-Gwen, le nuove serie di Hawkeye e Ant-Man, solo per fare qualche titolo.

Eppure, a manifestazione conclusa, a sole 24 ore dalla chiusura della Convention, un unico teaser, due parole, una promessa e tutto il resto sembra già di minor portata:

Civil War – Estate 2015

Nell’immagine: Capitan America e Iron Man che si contendono Spider-Man, proprio come fu nella saga del 2006. Tutti e tre con i costumi della memorabile storia scritta da Mark Millar e disegnata da Steve McNiven. Il nuovo teaser è opera di Adi Granov, fautore del rinnovamento stilistico di Iron Man, quello che ha portato il vendicatore d’oro al cinema e l’ha reso credibile attorno al carisma di Robert Downey Jr.

Civil WarUn annuncio imprevisto e imprevedibile che arriva solo pochi giorni dopo quello di Secret Wars, le nuove Guerre Segrete, di fatto già l’evento del 2015… e non solo visto che durerà un anno. Jonathan Hickman, Esad Ribic, gli eroi Marvel di tutte le dimensioni, l’apice delle trame dello scrittore di Avengers e New Avengers, dimensioni che collassano, probabilmente una Crisi sulle Terre Infinite moderna, Marvel-style e in barba alla DC Comics…  Cosa si può chiedere di più?

Civil War.

L’evento Marvel più amato di sempre, il più chiacchierato, coinvolgente e spettacolare. La saga con cui ogni altro crossover si confronta ogni anno (…semestre), senza riuscire mai a spuntarla.

Certo, dopo ciò che è avvenuto con gli Illuminati su New Avengers, Capitan America e Iron Man non stanno andando più molto d’accordo ma nessuno poteva aspettarsi un ritorno della Guerra Civile dei Supereroi. Sarà un sequel? Un Civil War 2? Una storia di viaggi temporali che ci riporterà in quel periodo degli eroi Marvel? O magari un rinverdire quell’indimenticabile sequela di colpi di scena per una possibile trasposizione cinematografica? Dopo pochi minuti le teorie già si sprecano e la più convincente sembra essere quella secondo cui Secret Wars andrebbe a rivisitare i grandi eventi della storia Marvel. In tal senso questo teaser andrebbe accolto come il primo di una lunga serie con oggetto i diversi momenti chiave degli eroi della Casa delle Idee.

Lo ammettiamo: una cosa del genere non manterrebbe le aspettative dopo questa immagine ma sarebbe certamente un’opzione più credibile di un ritorno di Steve e Tony a battagliare per le strade di New York con indosso i vecchi costumi. Sta di fatto, cara Marvel, che un teaser del genere puoi giocartelo una volta sola. Perciò, Quesada, Alonso, Bendis, Hickman, Brevoort… adesso non deludeteci.

Vi chiediamo scusa, probabilmente la vera notizia è finita parecchie righe fa. Ma se alla Marvel volevano provocarci, scioccarci e farci volare con la fantasia.. beh, anche questa volta ci sono riusciti.

Civil War

 

Fonte: CBR