Hellblazer #1 (1988), copertina di Dave McKean

Hellblazer #1 (1988), copertina di Dave McKean

Una delle vittime illustri della riorganizzazione societaria della DC Comics, che ha portato al reboot dei Nuovi 52, è stato il marchio più prestigioso dell’industria dei fumetti americani. La Vertigo, fino a qualche tempo fa, sfornava ogni anno i migliori fumetti del comicdom, formava gli autori dal talento più spiccato e… forse veniva data un po’ per scontata. In fondo, nessuno poteva pensare che il glorioso brand che ci regalò capolavori come Sandman, The Preacher, Y: The Last Man, Hellblazer e Scalped potesse essere smantellato o quasi da un giorno all’altro.

Sì, quasi: sebbene il numero di titoli pubblicati sia stato drasticamente ridimensionato, nonostante quasi tutti i più grandi nomi del settore prediligano oggi la Image Comics per pubblicare le loro serie creator-owned e per quanto il cuore di questa storica etichetta, Karen Berger, sia da tempo uscita di scena, la Vertigo continua a esistere; e ogni tanto produce ancora qualcosa di livello sopraffino, come ad esempio The Wake, vincitrice di due premi Eisner 2014, come miglior miniserie e per i bellissimi disegni di Sean Murphy.

Qualche giorno fa vi abbiamo riportato le novità Vertigo dal New York Comic-Con, certamente materiale interessante e curioso ma comunque in linea con ciò che abbiamo visto negli ultimi anni. Nella giornata di oggi giunge però la notizia che un massiccio rilancio sia nei programmi dei due boss DC Comics, Jim Lee e Dan DiDio, che intervistati da ICV2 hanno spiegato che sì, l’azienda ha aumentato il numero di testate puntando meno su graphic novel originali e altri formati correlati, ma che la Vertigo resta qualcosa di prioritario, in cui credono fortemente e che nel 2015 il vento cambierà:

Tenete d’occhio ciò che andremo a fare nel 2015 (cose di cui non posso parlare al momento), già dal primo trimestre, e noterete i nostri sforzi nel rilanciare il marchio. Li vedrete attraverso i progetti stessi che annunceremo.

A quanto pare, i due editori starebbero mettendo insieme una lista di nomi che comprende alcuni tra i migliori artisti del settore e avrebbero già alcuni grandi progetti in cantiere da lanciare nella prima parte del 2015. Come grandi amanti del buon fumetto targato Vertigo, non possiamo che augurarcelo. Restate sintonizzati, i primi annunci non tarderanno ad arrivare…

 

Fonte: Comic Vine