SIGH suicido supereroiDa grandi poteri derivano grandi responsabilità? “Sigh” potrebbe ribattere qualche supereroe che ne ha fatto una malattia, come Spider-Man. Ma SIGH in questo caso sta per Suicides and Immolations of the Greatest Heroes. Un semplice acronimo tipo SHIELD? Non solo: questo titolo che coincide con la parola che da rappresenta la disillusione e la tristezza nei fumetti, rende al meglio la malinconia ma anche il senso del grottesco di questo bizzarro fumetto ideato da Dr.Ink Edizioni. Saremo infatti in prima fila per assistere alla fine dei più famosi supereroi quando decideranno di gettare la spugna e compiranno l’estremo gesto.

Ma il “bello” arriva qua: credete che uno come Freccia Nera degli Inumani userebbe i classici metodi per farla finita? Chessò, far costruire una metropolitana a Nuova Attilan per poi fare il salto, lui che con un solo sussurro può devastare ogni cosa nel raggio di miglia?

Sigh Suicidio supereroi Wolverine Deadpool

Wolverine e Deadpool

E che dire dell’X-Man Gambit, capace di “caricare” gli oggetti di energia cinetica fino a farli esplodere? Di certo non uscirebbe di scena con un banale cocktail di farmaci o… Ok, prima che questo discorso si faccia troppo macabro, ecco la presentazione ufficiale del volume:

“Sigh!” è un excursus nel mondo dei Superpoteri, un mondo che logora chi vigila sul destino di miliardi di individui e che spesso conduce i supereroi ad un’amara conclusione: il suicidio. Per un supereroe quest’ultimo atto richiede un notevole ingegno ed una spiccata fantasia, dato che non è semplice, per un essere potenzialmente invulnerabile, trovare il modo per farla finita. Grazie alle conoscenze informatiche ed agli strumenti di spionaggio in possesso di Dr.Ink, siamo riusciti ad osservare i nostri Supereroi durante questo momento topico ed abbiamo registrato in quadricromia i loro ultimi attimi, affinché siano di monito alle future generazioni di Eroi.

Sigh! contiene infatti ben 62 gag di puro black humor ma sono presenti gli omaggi di illustratori di successo che coi supereroi hanno a che fare ogni giorno, come Sara Pichelli, Elena Casagrande, Alessandro Micelli e Federico Burroni (Figures in Action). Il volume verrà presentato a Lucca Comics & Games 2014 (allo Stand E 183, padiglione Napoleone) con l’agglomerato di realtà editoriali indipendenti Crossover, di cui vi abbiamo parlato tempo fa.

Non è il primo curioso progetto targato Dr.Ink; forse ricorderete titoli come Badass, il libro-intervista perfetto per chi vuole diventare un vero supercattivo o Come crescere un robottone felice ed evitare di distruggere il mondo, o ancora Il teatrino delle bambole morte; ma soprattutto Deus Ex libro – Mortali si nasce, divini si diventa, manuale illustrato composto da una parte teorica e una pratica, per diventare divinità e partecipare attivamente alla fine del mondo. Noi a quello puntiamo. Vi lasciamo con una gallery contenente alcune delle suddette gag, divertenti da morire.