[AGGIORNAMENTO – giovedì 9 ottobre 10:05]: Sergio Bonelli Editore conferma tutti gli artisti menzionati sul progetto Groucho, uno speciale Color Fest a lui dedicato, con il post su Facebook che vi proponiamo qua sotto. Federico Rossi Edrighi si occuperà invece di una storia come autore completo per Dylan Dog Color Fest.

Dylan Dog Goucho Color Fest

Paguri Dylan Dog

Solo qualche ora fa vi davamo l’annuncio della raccolta in volume della prima stagione di Nirvana, la serie comica Panini Comics realizzata da Emiliano Pagani e Daniele Caluri che sarà presentata a Lucca Comics. Da pochi minuti, sul profilo Facebook di Pagani è invece comparsa l’immagine qui a fianco con relativo post.

Anche noi ci siamo lasciati sedurre dal lato oscuro… Con smisurato orgoglio ed entusiasmo, tra l’altro.

Non ci è dato sapere se i Paguri stiano lavorando al prossimo Color Fest o a una delle storie dedicate a Groucho. Di certo per “lato oscuro” possiamo intendere Roberto Recchioni, il curatore delle testate di Dylan Dog che negli ultimi tempi sta portando avanti una vera e propria campagna acquisti di grandi autori italiani che mai avevano avuto a che fare con il personaggio.

Dylan Dog e GrouchoQualche giorno fa, dopo una lista di sigle di alcuni autori assoldati per il progetto su Groucho, diffusa dallo stesso Recchioni, vi abbiamo dato l’ufficialità del coinvolgimento di Leo Ortolani e Tito Faraci oltre alla new entry Giacomo Bevilacqua, assoldato dal curatore all’anteprima romana dei Guardiani della Galassia. Stamane invece, MangaForever affermava di aver avuto conferma da Recchioni di alcuni rumour di Romics: il coinvolgimento di Silvia Ziche (ai disegni su testi di Faraci), ZeroCalcare e del disegnatore di John Doe Federico Rossi Edrighi.

Nel frattempo Leo Ortolani, intervistato da RatMan.org, ha dato nuovi dettagli sull’iniziativa che schematizziamo qui sotto (per leggere il testo nella sua interezza cliccate qui):

– La mia promessa consiste quindi in una storia breve (per i canoni Bonelliani) basata sull’assistente di Dylan Dog, il buon Groucho. 32 pagine da realizzare l’anno prossimo.

– Per questa storiella scriverò e disegnerò tutto da solo. Non so se poi la coloreranno, ma in quel caso credo ci penseranno loro.

– Se fai i tuoi conti, 32 pagine a testa fanno 120 pagine. Tipo il Dylan Dog Color Fest. Ma non so se sarà quello.

Restiamo in attesa di ufficializzazioni da parte di Sergio Bonelli Editore.

 

Fonte: Emiliano Pagani su Facebook, MangaForever e RatMan.org