In autunno inoltrato arriva come al solito il catalogo Diamond con le uscite per il nuovo anno deii comics americani. Solitamente le cosiddette “solicitation”, ovvero i preordini che le fumetterie e le librerie di settore devono inoltrare al distributore entro una ben specifica data per godere degli sconti annessi, nascondo sorprese per i lettori o addirittura spoiler. Nel 2015 cadrà il 75-esimo anniversario della nascita di Flash, basterebbe questo ad alzare notevolmente l’aspettativa e l’attenzione intorno ai titoli DC Comics che infatti offriranno 10 storie degne di nota sul Velocista Scarlatto per il primo mese dell’anno venturo (oltre a moltissime variant cover). Da un primo sguardo generale emergono due rassicurazioni per tutti i fan DC: la prima, ineluttabile, che nessuna delle attuali pubblicazioni verrà cancellata a gennaio, a parte Fairest (come era già stato annunciato da tempo); la seconda, assai probabile, visto i titoli che troverete di seguito, non avremo alcun paventato, secondo reboot. Buona lettura.

 

Multiversity Guidebook #1

Multiversity Guidebook #1

Multiversity
Partiamo dalla nuova serie del momento, Multiversity, di Grant Morrison, l’ambizioso progetto che deve dare finalmente ordine e coerenza al nuovo Multiverso DC nato dopo il fatidico reboot dei Nuovi 52. Da gennaio sarà a disposizione la corposa mappa di tutte le dimensioni narrative della casa editrice americana: The Multiversity Guidebook #1. Sarà confezionata ovviamente da Morrison e da un imponente gruppo di artisti, tra cui: Nicola Scott, Gary Frank, Klaus Janson, Cameron Stewart, Dan Jurgens, Chris Sprouse e Ben Oliver. Oltre che alla cover regolare di Rian Hughes, ne sono previste altre 4 variant, tra cui ancora una di Hughes, una dello stesso Morrison e due firmate rispettivamente da Phil Jimenez e Tom Fowler. Previsto per il 21 gennaio, il corposo albo di 80 pagine a $ 7,99 viene così presentato dal promo ufficiale:

Ecco la guida alla più grande avventura nella storia della DC!
Non potete lasciarvi sfuggire questa montagna di 80 pagine sul fenomentale Multiversity, con una dettaglia descrizione di ognuno dei 52 mondi del Multiverso, una resoconto completo delle Crisi, gli eventi più sconvolgenti dell’universo della DC Comics, una mappa di tutta la realtà conosciuta, E una doppia storia di azione pura con protagonista Kamandi di Terra-51 insieme al post-apocalittico Cavaliere Atomico Batman di Terra-17 e il “chibi” Batman, [la versione buffa e nanerottola del Cavaliere Oscuro], proveniente da Terra-42.

The MULTIVERSITY GUIDEBOOK contiene tutto ciò che avreste voluto sapere sui mondi paralleli della DC e sui loro supereroici abitanti. Venite a scoprire gli Agenti del W.O.N.D.E.R., La Brigata della Luce, i Super-Americani e il Sindacato dell’Amore! Imparate a conoscere Accelerated Man, Aquaflash, BiOmac e molti altri ancora!
Straripante dei migliori artisti del momento e completamente scritto da Grant Morrison in persona, i lettori del DC Universe non possono rinunciare in alcun modo a questo sesto capitolo di MULTIVERSITY in formato oversized!

Teen Titans #6

Teen Titans #6

Earth 2
Qui si tratta di un avvicendamento alla sceneggiatura della serie. Tom Taylor (scrittore di Superior Iron Man per la concorrenza) ne lascia le redini alla sua co-scrittrice (a partire da ottobre) Marguerite Bennett e a quello di Earth 2 World’s End, Mike Johnson. Una scelta che pare inevitabile per il numero #30 del mensile che si sta legando sempre più alla testata settimanale.

Teen Titans
Ebbene si. La nuova Power Girl si unirà al giovane gruppo di supereroi, nel numero #36 di inizio anno del fumetto scritto da Will Pfeifer e disegnato da Scott Hepburn.

Superman
Ancora sorprese per l’Uomo d’Acciaio. Per Superman #38 Geoff Johns e John Romita Jr. promettono un nuovo costume, nuovi poteri e altrettanti amici e villain. Sarà un albo di 40 pagine al prezzo di $ 4,99. Anche per un team di autori di questo calibro, sembra difficile sostenere il confronto con il supereroe più iconico della DC che tuttavia stenta a ritrovare i successi editoriali del passato, se non proponendo continui rilanci e restyling. Questo di gennaio, assicurano Johns e Romita, sarà il più significativo dal reboot del 2011.

Grayson #6

Grayson #6

Batman Eternal
La testata ammiraglia, con Batman #28 della scorsa primavera, fece un salto in avanti mostrando alcune anticipazioni sugli eventi di Batman Eternal. Ora il numero #43 di gennaio della collana settimanale andrà a ricollegarsi a quell’episodio, riservando un colpo di scena davvero inaspettato, assicura Scott Snyder. Inoltre Bluebird, new entry nella settimana precedente, dovrebbe incontrare il protagonista proprio in questo ultimo episodio del mese.

Grayson
Nella storia di gennaio (Grayson #6), il primo ex aiutante di Batman, come accadde quando ne vestì il costume, affronterà l’alter ego del Cavaliere Oscuro nel vecchio Universo Wildstorm: Midnighter. Si verrà a sapere probabilmente cosa è accaduto a quest’ultimo dopo aver lasciato il gruppo di Stormwatch e cosa ha a che fare con Spyral.

I nemici storici
Dopo un interessante gruppo di nuovi villain per i supereroi del DCU dei Nuovi 52, tornano sulla scena a gennaio, alcune vecchie, amate canaglie: Mr. Freeze in Arkham Manor, Anarky in Detective Comics, Ultrahumanite in Action Comics e Grodd in Aquaman.

Robin
Dato che abbiamo aperto con una delle novità più grosse, così vogliamo chiudere, per chi si fosse perso la nostra breaking news di qualche giorno fa. Damian Wayne, il figlio di Bruce Wayne e Talia al Ghul tornerà a vestire i panni di Robin al fianco di Batman in Batman and Robin #38.

Fonte: Newsarama