Nelle precedenti storie di PK2 era già stato fatto riferimento a un misterioso passato in divisa di Tempest Gale: la ragazza aveva già sorpreso Paperino e i lettori rivelando di far parte di una rockband, ma il suo più grande segreto esce allo scoperto ne L’Ultima Caccia.
Tempest infatti rivela a Paperino di aver fatto parte di una forza paramilitare, al servizio del Colonnello Fog; dopo aver fallito una missione Tempest lasciò l’organizzazione, ma il nome di Fog è tornato nella sua vita improvvisamente, nonostante avesse cercato a lungo di dimenticarlo. Paperinik indagherà sul ritorno dell’ufficiale e quali siano i suoi piani, che coinvolgono anche un misterioso individuo potenziato da un’armatura felina, chiamato Predatore; il cyborg si scopre in realtà essere Stevros, partner di Tempest quando era una recluta, che Fog ha deciso di scatenare contro di lei manovrando la sua volontà.
Il complotto ordito dall’industriale Morando, la Tempest costretta a combattere dopo essersi lasciata la vita militare, le avvincenti (seppur brevi) sequenze d’azione sparse per l’episodio e l’ingegno dimostrato dal papero mascherato sono gli ingredienti di una storia che potrebbe sembrare di basso profilo per il suo essere scollegata dalla continuity principale, ma che si rivela una gradita sorpresa.

Bruno Enna racconta la storia infondendo la sua caratteristica vena poetica, suscitando riflessioni e regalando molti momenti emozionanti. Particolarmente riuscito il costante alternarsi di narrazione presente e flashback all’interno dell’episodio, così come la figura del misterioso Stevros che rimane impresso nonostante non pronunci mai una parola e il suo volto resti sempre coperto.
La copertina dell’albo propone un’illustrazione abbastanza grossolana, ma fortunatamente le tavole della storia realizzate da Giovanni Rigano sono di tutt’altra fattura: il suo tratto particolareggiato e preciso è valorizzato dalla scelta di non utilizzare i pennelli sfruttati spesso nella serie, preferendo un’inchiostratura con chine più leggere.
Sullo sfondo della vicenda di Tempest proseguono anche le sottotrame che portano avanti la saga di PK2, mostrandoci Everett che continua a pensare a Korinna e Jupiter, mentre l’arrivista Fitzroy è disposto a tutto pur di ottenere il posto di Mortimer… ma purtroppo, dal numero successivo, i lettori riceveranno una doccia fredda che sconvolgerà tutti i piani della serie.