grant morrisonCon calma. L’affermazione necessita ovviamente di un contesto. Però, sì, Grant Morrison ha sostenuto in un paio di occasioni che Batman è gay. Non in termini di orientamento sessuale, per quanto si possa discutere di molte zone di grigio durante alcuni cicli narrativi. Batman sarebbe gay, secondo l’autore britannico, in termini di concezione, di progettazione estetica, di identità di personaggio, al di là del fatto che Bruce Wayne sia padre di Damian, amante di varie first lady della DC Comics e noto playboy.

Playboy, inteso come la rivista nota in tutto il mondo, ha raccolto una dichiarazione di Morrison in tal senso per prima, circa un paio di anni fa. Lo sceneggiatore di Invisibles ha spiegato, però, che il magazine soft-erotico più famoso del mondo ha usato la frase fuori dal suo contesto, per evidenti ragioni di marketing e per fare notizia. Forse per chiarire la sua posizione, forse per scatenare il dibattito, forse per mettere in luce quanto facile sarebbe progettare un Batman interamente gay data la sua estetica di cuoio nero e maschera in coordinato, muscoli guizzanti e fantasie notturne, lo stesso Morrison ha trattato, in qualche modo, l’argomento in maniera decisamene metafumettistica. Per bocca dell’attuale fidanzata di Damian Wayne, Alexis Luthor, in Multiversity: The Just #1, rilancia l’argomento. Nelle immagini in gallery, infatti, la figlia di Lex Luthor non ha dubbi e si domanda come mai l’Uomo Pipistrello non ammetta a se stesso i propri gusti sessuali.

Uno scherzo? Un chiaro riferimento all’annoso dibattito sulla questione, dato che in Multiversity si lanciano sguardi molto ampi al fumetto DC facendo riferimento esplicito al fatto che i personaggi sono fittizzi e vivono le loro storie dentro ai comics? Impossibile dirlo con certezza. Una cosa è certa, fra le tante perle che Multiversity ci sta regalando, questa è una. Guardate Batman rimproverare il proprio pubblico per le offese ad alcune delle ultime storie in cui è apparso. Grant Morrison sa come rompere la quarta parete. Con stile.

Fonte: Bleeding Cool