L'armatura Hulkbuster - il fumettoKev Hopgood è stato il principale disegnatore delle storie di Iron Man negli anni ’90. Ai tempi l’artista inglese, specializzato in generi come la fantascienza e il fantasy, lavorava sul vendicatore dorato prevalentemente con lo scrittore Len Kaminski e insieme hanno creato armature molto amate dai lettori, come quella di War Machine e la Hulkbuster.

Come tutti ormai saprete, l’enorme corazza ideata da Tony Stark per combattere Hulk apparirà nella pellicola più attesa della prossima primavera, Avengers: Age of Ultron; ma stando a quanto dichiara Hopgood dal proprio profilo Facebook, i due autori non riceveranno alcun compenso per la loro creazione:

A quanto pare l’armatura Hulkbuster farà il suo debutto cinematografico nel prossimo Avengers: Age of Ultron. Sfortunatamente Len Kaminski e io non siamo riusciti a trovare un Accordo sui Nuovi Personaggi relativo a questo progetto.

Gli Accordi sui Nuovi Personaggi sono contratti fatti dalla Marvel con autori di characters o design, creati da quando gli artisti hanno iniziato ad abbandonare la compagnia per perseguire progetti dei quali potessero mantenerne i diritti (i cosiddetti creator-owned). Questo tipo di contratto assicura che i creatori delle idee in questione ottengano compensi per lo sfruttamento futuro di un loro personaggio o design, cosa che per Hopgood e Kaminski è avvenuta per War Machine ma non avrà un seguito con l’imponente armatura anti-Hulk di Iron Man:

Mi sono guadagnato dei riconoscimenti per i film di Iron Man e un invito all’anteprima di Iron Man 2. Fu tenuta stranamente al Westfield Centre, nel West London. Mia moglie era (diciamo troppo) entusiasta di conoscere Robert Downey Jr., ma ricevemmo un videomessaggio dal cast del film che spiegava che non ce l’avrebbero fatta a partecipare a causa della nuvola di cenere provocata dal vulcano islandese che aveva portato alla cancellazione del loro volo. Ci divertimmo comunque a vedere il film. Io e Len ci ricavammo un discreto gruzzolo per War Machine, anche se dovemmo sbatterci non poco. Va detto che non ci sono enormi incentivi nel creare nuovi personaggi per la Casa delle Idee. Sembra che loro siano contenti di sfruttare nei film le potenzialità dei personaggi che hanno già a disposizione.

Avengers: Age of Ultron

Fonte: Bleeding Cool