Frozen - arriva il cinebook

Frozen – arriva il cinebook

La Joe Books ha giocato bene le sue carte e ha dimostrato un’ottima visione imprenditoriale acquistando i diritti per realizzare graphic novel basate sull’ultimo grande successo Disney al cinema: Frozen. La casa editrice statunitense ha reso noto di aver ricevuto un ammontare di preordini che ha superato le centomila copie.

Tecnicamente si tratta di quello che viene definito un cinebook, ottenuto direttamente dai fotogrammi del film che vengono poi sottoposti a lettering e organizzati sequenzialmente per creare una tavola. Si tratta della forma senza dubbio più diretta di adattamento da un altro media.

Disney Frozen Cinestory vol. 1, di oltre 300 pagine, sarà venduto in USA al prezzo di $ 14.99 e uscirà, ovviamente a dicembre, per finire sotto l’albero di Natale. Il numero a sei cifre delle prenotazioni per un fumetto, è un vero e proprio record in America, anche se, male per loro, risulterebbero alcune librerie del circuito che non ne avrebbero inoltrato alcuna richiesta affatto. Per i giovani lettori che non se la sentono di affrontare un volume così corposo, sarà disponibile a partire da gennaio anche un albo di 48 pagine, un comics vero e proprio questa volta, una ristampa di una versione europea al prezzo di $4.99.

Soldo tira soldo, come si suol dire. Il trionfo di pubblico, soprattutto giovanile, avuto dalla straordinaria pellicola diretta da Chris Buck e Jennifer Lee, è dunque diventato immediatamente un volano da sfruttare non solo per l’industria cinematografica, è già in lavorazione un nuovo cortometraggio per il 2015, ma anche in altri mercati meno scontati delle imprescindibili, innumerevoli declinazioni per merchandising e giocattolo, come quello della Nona Arte. È più che probabile si possa vedere in futuro, storie inedite specifiche per quest’ultimo settore.

Disney Frozen Cinestory Vol. 01 - cover provvisoria

Fonte: Bleeding Cool