Avengers World #16

Avengers World #16

Come gli appassionati di supereroi più smaliziati sanno bene, nell’ottica di raccontare una saga potenzialmente eterna come quella dei principali personaggi Marvel e DC, è necessario accettare che possa succedere qualunque cosa ai propri beniamini. E più volte.

Dopo i primi anni di letture, le morti e le resurrezioni di personaggi eccellenti diventano una tappa fissa del loro ciclo vitale/editoriale (ma non priva di pathos se ben scritta), come pure la sostituzione dell’eroe da parte di una sua versione più cinica o dalla sua giovane spalla. Che dire del recente parallelismo nelle vite editoriali di Capitan America e Batman? Entrambi (apparentemente) morti e “risorti” hanno visto gli ex-sidekick raccogliere la loro eredità per poi tornare a farsi da parte.

Marvel e DC da sempre prendono spunto l’una dall’altra, a volte per sperimentare una strada già battuta, altre per senso di sfida o semplicemente per cavalcare un trend. A questo proposito, quando abbiamo letto la notizia che stiamo per darvi, non abbiamo potuto fare a meno di pensare al recente passaggio ai buoni di Lex Luthor, nel corso di Forever Evil (probabilmente ispirato dalla sorprendente Injustice: Gods Among Us). Intendiamoci, il cambio di barricata è un altro classico tòpos del fumetto supereroistico e, anzi, negli ultimi anni tra Dark Reign e Dark Avengers, Villain Month e Superior Spider-Man (ora Iron Man) si può dire che la tematica dei lupi travestiti da agnelli (Kurt “Thunderbolts” Busiek insegna) vada per la maggiore. O più in generale che i cattivi piacciano parecchio e vengano percepiti come cool, come del resto accade nelle serie tv attualmente in voga.

Avengers World #15

Avengers World #15

 

ATTENZIONE: SEGUONO SPOILER

 

Le ultime solicitation di Avengers World, serie Marvel scritta da Nick Spencer e disegnata dal nostro Marco Checchetto, parlano chiaro: nel numero #15 comincerà una nuova saga intitolata The Availables che ci mostrerà un redento Dr. Destino formare una sua personale squadra di Vendicatori. Se questo sarà causato da Inversion, il secondo atto di Axis, o avrà a che fare semplicemente col lavoro svolto da Jonathan Hickman durante il suo ciclo di storie su Fantastic Four e FF (in cui Valeria Richards e Destino han fatto comunella) è tutto da vedere. Va detto che Doom in quel periodo era tranquillamente entrato a far parte della Fondazione Futuro, gruppo nato dopo la fine del fantastico quartetto per via della morte (…apparente!) di Johnny Storm. Inoltre la saga sarà effettivamente uno dei tie-in di Axis, quindi è possibile che il Dottore sia tra i personaggi che usciranno rivoluzionati dall’ultimo mega-evento Marvel. Di certo questo non è il primo, né sarà l’ultimo, sorprendente arruolamento tra gli Avengers; negli ultimi anni il gruppo ha accolto ad esempio il nemico Ex Nihilo o i Nuovi Mutanti Cannonball e Sunspot. Perché? Per continuare a raccontare l’eterna saga di personaggi che vanno continuamente rinnovati, rivoluzionati e resi appetibili per le nuove generazioni. Prima che imparino a scrivere futili petizioni, s’intende.

 

Fonte: CBR