Batgirl #35 Cover by Babs Tarr

Batgirl #35 , copertina di Babs Tarr

Batgirl a partire dal numero #35, previsto negli States per l’8 di ottobre, cambierà pelle e costume. Un cambio di rotta dettato da un nuovo team creativo e un nuovo look. Ne hanno parlato a CBR, i responsabili, l’artista Babs Tarr e lo sceneggiatore Brenden Fletcher (all’opera anche sulla nuova Gotham Academy) che su Batgirl sarà affiancato da Cameron Stewart. Il restyling del personaggio ha sollevato moltissimi commenti da parte dei fan, per la maggior parte positivi e nel complesso comunque soddisfacenti per l’interesse generale dimostrato.

Cameron e io sapevamo bene che stavamo facendo delle scelte differenti dalla norma, fuori dagli schemi e che ci sarebbero state un sacco di discussioni al riguardo. Ma non avevamo nessuna idea della reazione che avremmo riscontrato…

Quel giorno ero stupito che un fumetto potesse tener banco per oltre 12 ore consecutive su Twitter. Non ho mai visto nulla di simile prima. Molti dei commenti erano ringraziamenti nei nostri confronti, abbiamo lavorato duro sulla storia, sulla caratterizzazione e su un modo di dare nuova linfa al personaggio, ma ritengo che il grosso dell’entusiasmo dimostrato sia merito di come Cameron e Babs abbiano rielaborato il costume e abbiano trasferito parte di quello spirito che stavamo trasmettendo alle storie nei disegni preparatori di Batgirl.

Brenden Fletcher

Brenden Fletcher

Ha affermato con soddisfazione Fletcher, aggiungendo su Gotham e soprattutto sulla figura della protagonista:

È sempre la stessa Barbara Gordon. Non è più giovane, non l’abbiamo svecchiata. Ciò che abbiamo fatto e avergli dato una nuova gamma di situazioni. C’è una parte inesplorata della città che non abbiamo mai visto prima nell’universo di Batman. È il lato più moderno della metropoli, oserei dire quello più borghese… Dopo le varie, dure prove del passato, vogliamo concedere a Barbara un momento in cui abbia voglia di prendersi una pausa, tirare un bel respiro e godersi la sua gioventù, i suoi anni. Ne ha 21, 21 soltanto.

Lavorando anche a Gotham Academy, Fletcher ha spiegato che ci saranno occasioni di intrecci di trame e veri e propri crossover, ma non subito:

Queste serie sotto molti punti di vista sono sorelle, non solo perché io sono co-sceneggiatore di entrambe, ma per il fatto che tutte e due raccontano in parte lo stesso tipo di storie, ma in età differenti. Gotham Academy… è ambientata negli anni del liceo, delle superiori, Batgirl in quelli dell’Università. Non voglio dirvi tutto adesso. Ma non ci sarà un crossover nell’immediato. Non vedrete comparire Barbara come insegnante alla Gotham Academy. Né per adesso, alcun studente farà visita a Burnside, il quartiere dove si è trasferita. Senza scendere nei dettagli, ci saranno immagini, icone forse. Ci saranno cose di una testata che compariranno nell’altra. Assisterete a una specie di impollinazione incrociata. Conoscerete nuovi personaggi secondari e un intero, esordiente cast di villain, molto cattivi, da urlo, ideati da Babs e Cameron… Ma speriamo di sviluppare anche qualche avversario che diventi un classico per Batgirl… Gail Simone ha fatto grandi cose e realizzato un gruppo di nemici negli ultimi due anni con i quali vogliamo continuare a giocare, per dare a Batgirl una galleria di personaggi da ricordare come le sue più grandi nemesi.

Babs Tarr

Babs Tarr

Passata la parola a Tarr, l’autrice ha commentato raggiante:

Non ho ancora letto le storie di Batgirl uscite finora, ma quand’ero piccola ho visto la serie animata. Per me Batgirl è Barbara Gordon, non Steph o Cassandra. Sono piuttosto su di giri per dover lavorare sulla Batgirl che io conosco, è così frizzante e divertente. Vedrete che bello…
È uno spasso. Cameron mi sta dando roba così fantastica su cui lavorare. Lui prepara le bozze e poi subentro io con matite e inchiostro. Stanno scrivendo una storia così forte di cui non potrei essere più contenta… È un gran bel momento per me.

Vi lasciamo a una corposa rassegna di tavole di Batgirl #35, rilasciate dalla DC comics a Bleeding Cool. Non è un’anteprima perché si tratta di pagine non ancora sottoposte a correzione e revisione prima di andare in stampa, ma meritano comunque, se si vuole avere un primo assaggio della svolta impresso alla testata dai nuovi autori. Dulcis in fundo, un omaggio di Sara Pichelli alla giovane bat-eroina in compagnia della Gwen Stacy di Spider-Verse.

Fonti: CBRBleeding Cool e Pagina FB di Sara Pichelli