S.H.I.E.L.D. #1

S.H.I.E.L.D. #1

Dopo esserci concentrati sui singoli eventi che ci aspettano a dicembre, prendiamo ora in esame l’intero parco testate Marvel Comics in uscita e soprattutto le copertine. Ogni mese infatti una major come la Casa delle Idee pubblica decine di testate per le quali, molto spesso, vengono prodotte altrettante variant cover. Tenere d’occhio una tale quantità di immagini non è cosa facile nemmeno per il tipico Marvel zombie, figuriamoci per chi saggiamente decide di essere un lettore onnivoro. Abbiamo quindi deciso di proporvi una galleria mensile con le migliori illustrazioni degli artisti in carica alla Marvel, con appunti sparsi sulle diverse pubblicazioni. Come sapete, i team creativi sono infatti spesso volatili; un disegnatore si impegna per qualche numero su una serie per poi passare a un’altra e, a questo riguardo, tra tutte le cosiddette solicitation si possono notare alcuni annunci tra le righe.

Siamo infine arrivati al momento in cui gli annunci fatti a San Diego Comic-Con prendono forma: l’esordio del mese è sicuramente S.H.I.E.L.D. di Mark Waid e Carlos Pacheco (la serie sarà disegnata da artisti a rotazione). Potete ammirare qui a fianco la copertina del primo albo, disegnata da Julian Totino Tedesco, che ritrae Coulson, Fitz-Simmons e Melinda May, protagonisti della celebre serie tv Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., che faranno così il loro ingresso nell’Universo Marvel fumettistico. Non disperino invece i lettori di Ms. Marvel, Silver Surfer, Iron Fist: The Living Weapon e All-New Ghost Rider: tutte queste serie si sono prese giusto un mese sabbatico ma torneranno sugli scaffali con l’anno nuovo.

Cominciamo dalle testate ragnesche che entrano nel terzo mese dell’evento Spider-Verse. Su Amazing Spider-Man ci rifaremo gli occhi con i disegni di Olivier Coipel che firma anche la copertina, mentre il nostro Gabriele Dell’Otto è l’autore della variant cover, vero e proprio pezzo del puzzle di un’illustrazione enorme con tutti i più famosi uomini ragno. Opera di un altro italiano è la copertina di Amazing Spider-Man Annual #1, Simone Bianchi, mentre tra le altre testate dei vari tessiragnatele segnaliamo in particolare le illustrazioni per Spider-Man 2099 #7, di Francesco Mattina, e Scarlet Spiders #2 (di 3) di David Nakayama.

Le immagini delle principali testate degli Avengers scritte da Jonathan Hickman, coinvolte nella rivoluzionaria saga Time Runs Out, restano avvolte nel mistero in quanto non sono ancora state rilasciate… ma possiamo già ammirare quelle per Secret Avengers #11 (Tradd Moore), Thor #3 (Russell Dauterman), Superior Iron Man #3 (Yildiray Çinar) e soprattutto All-New Captain America #2, che oltre alla regular di Stuart Immonen, sfoggia una variant addirittura di Tim Sale. Phil Noto continua a deliziarci con le sue interpretazioni della Vedova Nera e, come vi abbiamo raccontato ieri, Captain Marvel di Kelly Sue DeConnick tocca quota 10, anzi 100 numeri (cover citazionista di David Lopez). Infine Hulk affronta Thanos in una miniserie imprevista di Jim Starlin.

Sottobosco mutante: abbiamo selezionato per voi le copertine di Uncanny X-Men #29 (Chris Bachalo, variant per il 75° Anniversario Marvel di Alex Ross) e All-New X-Men #36 (Mahmud Asrar), sulla quale campeggia uno scontro tra i Nuovissimi X-Men e gli Ultimate X-Men. Entrambe le serie di Bendis questo mese presentano anche degli speciali Annual disegnati (interni e cover) dall’italiano Andrea Sorrentino. Prosegue poi la “senza-aggettivi” X-Men, di Marc Guggenheim, cover dei coniugi Dodson e le serie dei vari Uomini-X solisti: Stephanie Hans disegna quella che forse è la miglior cover del mese per Storm #6, Dan Panosian firma quella di Magneto #6 mentre… Cyclops #8 di Alexander Lozano quasi ci ricorda una certa copertina di Orfani. Chiudono la gallery mutante le illustrazioni per All-New X-Factor #17, del sempre delizioso Kris Anka, Death of Wolverine: Logan’s Legacy #6 di Alex Garner e la debuttante Spider-Man & The X-Men (Nick Bradshaw), di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa.

Per le testate cosmiche vi presentiamo la copertina di Guardians of the Galaxy #22 (serie che dopo Sara Pichelli accoglie un altro artista italiano, Valerio Schiti) e quelle dei singoli membri del gruppo, giunte al sesto numero, Rocket Raccoon (a sorpresa disegnato da Filipe Andrade, Skottie Young si occupa solo della cover) e Legendary Star-Lord, sempre ritratto da Paco Medina. Guardian 3000 #3 sfoggia invece un nuovo dipinto di Alex Ross e Nova festeggia la venticinquesima uscita con l’illustrazione digitale di Zachary Montoya; fanalino di coda, si fa per dire, per la nuova interessantissima serie dedicata al Soldato D’Inverno disegnata da Marco Rudy, che a dicembre sarà ormai giunta al terzo numero.

Ultimo mese dell’evento Avengers & X-Men: Axis con il nono numero della miniserie in tre atti, la cui copertina è firmata dall’uomo-dei-crossover Marvel, Jim Cheung. Si chiudono di conseguenza anche le serie limitate (di tre) incentrate sui cattivi coinvolti, Hobgoblin e Carnage. A questa scarna lista aggiungiamo allora le copertine delle testate dei “cani sciolti”, gli eroi urbani e le uscite dedicate a Deadpool. Dopo l’annuncio a San Diego, ecco Angela: Asgard’Assassin di Kieron Gillen e Marguerite Bennet per i disegni di Phil Jimenez e Stephanie Hans (sua anche la cover). Continua la nuova testata di Deathlok, dopo la sovraesposizione avuta con Agents of S.H.I.E.L.D. e la She-Hulk di Charles Soule giunge all’undicesima uscita (copertine di Deodato Jr. e Kevin Wada). I cosidetti “Marvel Knights” Daredevil, Punitore e Elektra si affidano invece ai soliti efficaci Chris Samnee, Mitch Gerards e Mike Del Mundo. La copertina della serie regolare di D-Pool è del “bravo-sulle-cover” Mark Brooks, mentre le due mini a lui dedicate (Deadpool’s Art of War, scritta da Peter David, e Hawkeye vs. Deadpool di Gerry Duggan) sono impreziosite da quelle di Scott Koblish e del grande James Harren, in procinto di lanciare la sua nuova serie Image, Rumble.

Chiudiamo la lunga rassegna delle migliori (mica tutte!) copertine per le uscite dicembrine della Casa delle Idee con le serie non ambientate nel Marvel Universe. Lo speciale contenente le prime storie moderne del fu Marvelman (di Grant Morrison, Joe Quesada, Peter Milligan e Michael Allred) si chiama All-New Miracleman Annual #1, e sfoggia una copertina di Gabriele Dell’Otto. La Icon rilancia poi da #1 Powers, la storica serie creator-owned di Brian M. Bendis e Michael Avon Oeming, in vista del serial tv previsto per la prossima stagione televisiva. Con una cover quasi in stile Sin City, giunge al terzo numero la testata dedicata a Ira di Jason Aaron e Ron Garney, la violenta Men of Wrath. Chiudono le due pubblicazioni marchiate con due grandi nomi extra-fumettistici, George Romero e Stephen King: l’atto secondo dell’Impero dei Morti e la più recente miniserie sul ciclo della Torre Nera (cover di Lozano e Totino Tedesco).

Fonte: CBR