spiderverseLa Marvel Comics ha da poco comunicato ai rivenditori che il quinto numero della miniserie Edge of Spider-Verse, compendio del ragno-evento del momento, non sarà scritto dal frontman dei My Chemical Romance, Gerard Way, come precedentemente annunciato. Cosa è successo?

Sono passati tre mesi dall’ufficializzazione del coinvolgimento del cantante in questo progetto. Way, insieme all’artista da lui definito “perfetto” per la storia, Jake Wyatt (Incredible Hulk Special), si sarebbe occupato di introdurre un universo nuovo di zecca con uno Spider-Man parecchio diverso dall’originale. Protagonista della storia sarebbe stata infatti una ragazza di origini giapponesi di nome Peni Parker, co-pilota di una macchina chiamata SP//dr. Ecco come Way ha descritto la storia:

In una città futuristica leggermente diversa dalla New York che conosciamo, una versione alternativa di Spider-Man prende forma attraverso un progetto governativo. SP//dr è composto da tre parti fondamentali: un pilota, una macchina e un ragno radioattivo senziente, il cui cervello controlla metà dei sistemi. Peni Parker è una giovane ragazza che avendo perso i genitori, viene adottata dai suoi zii, May e Ben, entrambi a capo del progetto SP//dr. Quando si rendono conto che Peni è l’unica che può combinarsi con successo con SP//dr, prendono la decisione non molto ortodossa di ingaggiarla come nuovo pilota.

In questi ultimi anni, nelle vesti di sceneggiatore di fumetti, Gerard Way ha convinto anche i lettori più scettici della sua propensione alla nona arte: Umbrella Academy e il più recente I favolosi Killjoys sono letture fresche, incredibilmente originali e stimolanti, il cui unico difetto è da ricercarsi nelle uscite a singhiozzo. Anche in questo caso il problema sembra essere la lentezza di questo talentuoso quanto poco prolifico autore.

Va detto che ogni anno le speranze di vedere Way stabilmente su un progetto fumettistico vengono puntalmente disattese per via della sua ben più nota carriera di musicista. Non ci stupiamo dunque della piega che ha preso la situazione con la Marvel che si è riservata di annunciare più in là chi si occuperà di riempire le pagine dell’albo. Una cosa è certa, i rivenditori hanno drasticamente ridotto il numero di ordini per Edge of Spider-Verse #5. Resta da capire quando e in quale formato vedremo l’esordio di Peni Parker.

 

spiderverse_bn

Fonte: Bleeding Cool