Se c’è un autore di oggi che possiamo già considerare nel gotha del fumetto americano, questi è Jeff Lemire. Ha un curriculum che parla di un passato/presente alla DC Comics, con la quale ha concluso il suo contratto in esclusiva ma per cui continua a firmare Justice League United e New 52: Futures End, senza contare il recente one-shot Green Arrow: Futures End #1. Ma il futuro del talento canadese con alle spalle lavori di grande pregio riconosciuti da pubblico e critica, come Sweet Tooth e Animal Man, sembra invece orientato al fumetto indipendente e creator-owned.

I lettori di BadComics.it sono già a conoscenza dei dettagli della nuova serie che Lemire insieme a Dean Ormston creerà per Dark Horse: Black Hammer. Prevista per marzo 2015, si tratterebbe di un’originalissima storia di fantascienza stile anni ’50, improntata su icone quali Adam Strange e Flash Gordon, in cui il tema supereroistico “aggiunge solo sapore”, come ha affermato Lemire, e non costituisce l’essenza del soggetto.

Un altro grosso progetto in cantiere con due altri big dei fumetti a stelle e strisce, Matt Kindt e Paolo Rivera, sarà per la Valiant Comics. Sono emersi pochi dettagli sul fumetto ancora top secret, che dovrebbe intitolarsi The Valiant, un’opera rappresentativa dell’intero universo narrativo di questa casa editrice rilanciata con successo non molto tempo fa.

The Valiant variant cover di Jeff Lemire e Matt Kindt #1-#2 -#3 -#4

Ma le novità non finiscono qui: Lemire ha affermato di essere tornato più che mai al tavolo da disegno anche se, come ha fatto notare lui stesso, effettivamente non sembra, considerando la mole di titoli che lo vedono coinvolto come sceneggiatore. Ma a questo proposito per la fine del 2015 è in preparazione una graphic novel di 250 pagine, che sarà edita dal colosso Simon and Schuster e si intitolerà Roughneck. Sarà incentrata su un ex giocatore professionista di hockey, originario dell’Ontario, che dopo un grave incidente è scivolato nell’alcolismo e nella depressione. Gli cambieranno la vita il ritorno al paese natale e l’incontro con la sorella in fuga dal fidanzato violento.

Sempre negli ultimi mesi del prossimo anno, ha rivelato, potrebbe essere già pronto un altro lavoro da lui scritto e disegnato: “sarà qualcosa tipo Sweet Tooth”, ha concluso.

Black Hammer

Fonte: Bleeding Cool