Editoriale Cosmo piazza altri colpi degni di nota portando in edicola due prodotti molti diversi ma entrambi meritevoli di interesse.

Partiamo con l’inedito: una miniserie dedicata al personaggio di Battaglia, ovviamente firmata da Roberto Recchioni e Leomacs. Riportiamo di seguito le parole postate sulla pagina FB della giovane casa editrice emiliana, al suo primo progetto originale:

Roberto Recchioni (Dylan Dog, Orfani) e Leomacs (Tex), dopo aver creato il personaggio di Battaglia nel 1997, tornano nuovamente a lavorare assieme su una miniserie originale di 4 numeri per Editoriale Cosmo, in centrata sullo stesso personaggio, Pietro Battaglia, un vampiro siciliano che arriva in edicola con quattro nuove storie firmate da un team di giovani e promettenti fumettisti.

Battaglia, la mini-serie, sarà composta da quattro numeri pubblicati in formato pocket. In occasione di Lucca Comics & Games 2014, sarà presentato e venduto il Numero Zero – che conterrà una storia inedita Recchioni e Leomacs, studi e approfondimenti – e, in primavera, arriverà in edicola il primo numero. Recchioni si occuperà della creazione dei soggetti e della revisione delle sceneggiature, mentre Leomacs realizzerà le copertine e coordinerà i disegnatori. Al loro fianco, otto giovani autori del panorama italiano: gli sceneggiatori Michele Monteleone, Giulio Antonio Gualtieri, Giovanni Masi e Stefano Marsiglia, e i disegnatori Fabrizio Des Dorides, Ryan Lovelock, Francesco Francini, Riccardo La Bella.

Il secondo colpo della Cosmo riguarda la riedizione di un fumetto molto particolare: Erinni di Ade Capone, un soggetto ispirato all’omomino mito greco ma rielaborato in una conturbante chiave moderna, noir e molto sensuale. Uscito alla fine degli anni ’90, per una piccola casa editrice, la Liberty, Erinni ottenne una soddisfacente tiratura di copie nonostante la ridotta visibilità di mercato, conquistandosi anche buona parte della critica. Un plauso alla Cosmo per questa scommessa.

 

 

Fonte: Pagina FB di Editoriale Cosmo