Uncanny Avengers #25 - Deadpool Photobomb variant cover di Khoi Pham

Uncanny Avengers #25 – Deadpool Photobomb variant cover di Khoi Pham

Diciamo la verità, non siamo esattamente dei fan delle variant cover e delle vendite da esse gonfiate. Ogni tanto però alcuni dei temi scelti per vivacizzarle ci persuadono fino a strapparci un sorriso. È certamente il caso di quelle incentrate sull’iniziativa contro il bullismo, di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa, ma anche delle più leggere copertine con protagonista Deadpool Photobomber. La prima infornata di intrusioni nelle storiche cover della Marvel, in occasione del suo 75° anniversario, ci aveva già convinto della simpatia dell’operazione. Settimana scorsa vi abbiamo poi proposto il bis e oggi vi presentiamo le ultime quattro illustrazioni rilasciate dalla Casa delle Idee, tutte particolarmente riuscite.

La più vistosa è certamente quella per Uncanny Avengers #25 che omaggia la locandina del terzo film dal maggiore incasso nella storia del cinema: The Avengers di Joss Whedon. A ritrarre questo remake ci ha pensato Khoi Pham, disegnatore che da qualche tempo non si vedeva alla Marvel e che pare aver trovato un tratto decisamente più morbido e una sintesi più pulita. Nelle ormai classiche pose degli Avengers cinematografici ritroviamo le controparti fumettistiche, con tutte le differenze del caso, a parte il volto scoperto, cosa su cui Deadpool ironizza.

La variant cover più raffinata è invece opera di Annie Wu, illustratrice dallo stile delizioso che insieme a David Aja ha contribuito alla sublime parte grafica di Hawkeye di Matt Fraction. La Wu riprende la cover forse meno iconica dell’iniziativa, quella di Patsy Walker #121 (1965), albo della testata romance con protagonista la futura Hellcat (identità che assumerà solo dal 1976). Forse non tutti sanno che prima di entrare nei Vendicatori, la ragazza più bella della città (come recitava lo strillo in copertina) è stata uno dei primi personaggi Marvel. Fu infatti creata nel 1944, quando l’editore si chiamava ancora Timely Comics. L’illustrazione andrà a impreziosire l’albo Black Widow #11.

La terza copertina variant che prendiamo in esame si basa su una delle più iconiche della storia Marvel, realizzata in origine da un giovane Todd McFarlane per Incredible Hulk #340, albo in cui si confrontavano Wolverine e il Gigante di Giada scritto dal mitico Peter David. Autore del rifarcimento, il disegnatore di Miles Morales: Ultimate Spider-Man, David Marquez. Fanalino di coda per la copertina alternativa di Guardians 3000 #1, disegnata dal sempre bravo Jorge Molina.

 

Fonte: CBR