Canada variant cover by Steve McNiven

Canada variant cover by Steve McNiven

La raccolta di firme online sono all’ordine del giorno e quelle più frivole raccolgono solitamente poca attenzione, a meno che non riguardino Wolverine e una sua statua a grandezza naturale. Due abitanti di Edmonton, in Alberta (Canada), hanno promosso una petizione per erigere nella loro città, un monumento a uno dei figli emeriti della propria nazione: James Howlett detto Logan, alias Wolverine.

Non sono molti i personaggi di fantasia canadesi, ma un supereroe e avventuriero come Wolverine non è soltanto canadese, ma anche un cittadino originario della provincia di Alberta.

Ha scritto Jesse Seitz su Change.org, aggiungendo:

Penso che la cosa renderebbe molte persone orgogliose di vivere a Edmonton e darebbe loro morale innalzare una statua dalle dimensioni reali di questo personaggio in municipio o magari in Churchill Square, oppure nei territori della provincia di Alberta.

L’amico di Seitz, Christopher Olivier ha aggiunto:

Wolverine è uno dei personaggi più importanti dei fumetti Marvel degli ultimi quarant’anni, così come dei film dedicati agli X-Men negli ultimi quindici ed è ora considerato al pari degli Avengers e di Spider-Man. Crediamo che una statua di questo personaggio non possa che attirare più gente in città solo per vederla e riempire d’orgoglio i suoi fan.

La statua di Superman a Metropolis, Illinois

La statua di Superman a Metropolis, Illinois

Se la città di Metropolis (Illinois) può avere una statua di Superman di 4 metri e mezzo, perché privare Edmonton di una di Wolverine ad altezza naturale? Quale momento più adatto oggi poi, per celebrare la sua dolorosa scomparsa?
Ecco di seguito il testo della raccolta firme che finora ha raggiunto quota 66 aderenti:

Al Consiglio Comunale e al Sindaco Don Iveson

Vi preghiamo di prendere in considerazione la richiesta dei cittadini aderenti a questa petizione per la creazione di una statua di Wolverine ad altezza naturale da collocare in uno dei luoghi della grande città di Edmonton, per essere ammirata da chi vi abita e visitata da chiunque lo desideri, perché Wolverine è un simbolo del vigore del Canada e della provincia di Alberta, un esempio di tenacia di fronte alle avversità e di eroismo assoluto.

 

Fonti: CBR