La Marvel ha rilasciato ieri le prime immagini in anteprima di Spider-Woman #1, atteso per novembre. La variant cover del primo numero, in accordo con la politica della Casa delle Idee di affidare diverse copertine alternative ad artisti non proprio legati al genere supereroistico, è stata affidata al maestro italiano Milo Manara. Eccola qui.

SPIDERWOMAN001Manara-a3461-ad504

Immediate le reazioni, scatenate a partire dall’articolo del sito The Mary Sue, che si occupa di pop-culture in ottica femminile. L’illustrazione viene letta in chiave erotica e considerata da diversi commentatori come del tutto inappropriata in tempi in cui la figura della donna è oggetto di grandi attenzioni e di revisione in chiave attiva e protagonista nel mondo dei comics. L’articolo in questione si intitola infatti Marvel, This Is When You Send An Artist Back To The Drawing Board“. Tra i critici, i siti io9, che trova discutibile la decisione di affidare una copertina di un fumetto di genere popolare a un artista erotico, Slate, che parla di un costume da colonscopia, Elle, che chiede ai lettori di immaginare Spider-Man nella stessa posa e Bustle, che definisce la cover addirittura irresponsabile.

Per ora non giungono commenti da parte della Marvel Comics. Diverse, tuttavia, le voci che si sono alzate a difesa di Manara, ricordando che l’artista è ben noto per quel tipo di arte e di immagine, che il suo lavoro è riconosciuto a livello internazionale come quello di un maestro del fumetto. Dan Slott, in particolare, senza prendere posizione sull’uso o meno dell’illustrazione come copertina di Spider-Woman, ha manifestato sorpresa per le critiche a Manara (non quelle alla Marvel), da cui ci si dovrebbe aspettare un’opera aderente all’immaginario di un disegnatore così storico e famoso.

Non è la prima volta che la Casa delle Idee si avvale di Milo Manara come copertinista negli ultimi anni. Potete vedere, nella gallery qui sotto, le sue prove precedenti e valutare di persona se i contenuti erotici presenti siano maggiori o minori rispetto alla cover incriminata di Spider-Woman #1.

In attesa di una posizione ufficiale della Marvel, vi invitiamo a restare sintonizzati con Badcomics.it. Seguiremo gli aggiornamenti di questa vicenda piuttosto spiacevole che coinvolge uno dei più iconici e importanti artisti del nostro fumetto.

Fonte: Comic Book Resources