ATTENZIONE: Spoiler sul finale di Kick-Ass!

Millarworld era fino a qualche tempo fa solo, si fa per dire, un’etichetta, creata da Mark Millar per pubblicare le sue serie creator-owned. Il nome in realtà poteva nascondere qualcosa nel suo significato e così effettivamente è stato. Millarworld è un vero e proprio universo narrativo, coeso e omogeneo, secondo il pensiero del suo creatore, come è stato svelato nell’episodio finale di Kick-Ass 3. Leggiamo cosa ha detto Millar a tal proposito il 6 agosto scorso, secondo quanto riportato da Bleeding Cool, dove lo scrittore scozzese ha illustrato tutti i retroscena di Kick-Ass 3 #8, ricucendo ogni suo titolo a un’immagine dell’albo:

OK. Ci siamo. Ho aspettato letteralmente ANNI per potervi dire questo.
Kick-Ass si conclude oggi e fornisce una spiegazione a tutto. In sostanza tutte le serie si intrecciano tra loro e così…

* WANTED mostra come nel mondo fosse normale la presenza di supereroi, ma nel 1986 questi furono battuti e i cattivi ci fecero magicamente dimenticare che esistessero eroi prima. Ci ricordiamo degli eroi semplicemente come personaggi della cultura pop, quel mantello rosso appeso nel nascondiglio del Professore [Solomon Seltzer] alla fine di Wanted #2 appartiene a…

From Wanted #2

Una vignetta da Wanted #2

* Utopian [che è uno dei personaggi principali] di JUPITER’S LEGACY. Jupiter’s Legacy è una serie di pellicole e fumetti che ci esistono veramente nel mondo reale e che Superman e tutte le sue imitazioni lungo gli anni, provano a ricordare. Ma Utopian è il solo a essere esistito davvero, sebbene ora sia presente solo come personaggio dei comics e (COMING SOON come si dice in gergo) dei film.

From Kick-Ass 3 #8

Una vignetta da Kick-Ass 3 #8

* KICK-ASS parla di un ragazzo che vive in un mondo senza eroi ma che lui adora a tal punto da DIVENTARNE uno. I cattivi hanno in mano la Terra, spacciandosi per miliardari e leader mondiali, ma Dave ama ancora gli eroi e crede in loro. Rappresenta il punto critico. Lui è l’inizio della nuova generazione e come abbiamo visto nelle pagine finali di Kick-Ass 3 #8, i personaggi dai SUPER-POTERI che lo sostituiscono hanno iniziato a farsi vivi. Si tratta di una sorta di Darwinismo supereroistico, una probabilità che aumenta esponenzialmente le possibilità che ci siano più supereroi, man mano che ne appare un altro. l primi di questi sono…

* NEMESIS, il poliziotto killer in Giappone, a cui si fa riferimento qui [Kick-Ass 3 #8] nelle pagine conclusive.

* MPH, i quattro ragazzi che oltrepassano la barriera del suono a piedi a cui qui [sempre Kick-Ass 3 #8] si accenna.

from Kick-Ass 3 #8

Una vignetta da Kick-Ass 3 #8

* E in fine SUPERIOR. Simon, il ragazzino con la Sclerosi Multipla che appare nella storia, lo si può può vedere lasciare il cinema alla fine di questo albo [Kick-Ass 3 #8 naturalmente], mentre Dave tiene la porta aperta per far passare lui e il suo amico, praticamente uno scambio del testimone da supereroe a supereroe, per poi passare alla scena iniziale di Superior dove Simon e Chris stanno uscendo dopo aver visto Superior 5. Superior è un altro personaggio che apparirà in JUPITER’S LEGACY a un certo punto, perché questo è il mondo magico da dove proviene nella storia originale…

from Kick-Ass 3 #8

Una vignetta da Kick-Ass 3 #8

* …SUPERCROOKS viene ambientato in questo stesso mondo, ecco il perché dei due poster sul muro del cinema…

from Kick-Ass 3 #8

Una vignetta da Kick-Ass 3 #8

* Tutte le altre serie sono collegate insieme ma c’è ancora MOLTO più di questo, un grande progetto che ho avuto in mente per più anni. Questo è tutto quanto di bello c’è a disposizione, ma la cosa bella è anche il fatto che non è necessario che leggiate tutte i titoli per capire. CIÒ DETTO, leggerli tutti quanti vi farà solo apprezzare ancor più l’intero, grande affresco.

Il migliore dei migliori M[ark]M[illar]

P.S.
Anche i fumetti che non ho citato avranno collegamenti nello sviluppo delle serie. SI, anche American Jesus. Ma solo nella maniera più sottile e discreta. Non ci sarà nessuno in giro a svolazzare, quando io finirò l’ultimo volume tra un paio di anni, a parte forse qualche angelo dell’Apocalisse. Restate sintonizzati. Fa tutto parte del piano…

Questo, ci chiediamo, includerà anche Unfunnies, Mark? Beh, c’è sempre qualcuno che viene abbandonato ma l’autore ha aggiunto in seconda battuta altri dettagli che chiariscono al meglio l’intero discorso sopra:

Ciò che mi piace di tutto ciò è che abbiamo essenzialmente due universi. Come DC e Marvel. Se voglio scrivere di un mondo inventato, pieno di supereroi, ho la dimensione di Jupiter’s Legacy, dove le storie sono più stravaganti, mentre se voglio risultare molto concreto, ho a disposizione un mondo reale tipo quello di Kick-Ass e MPH. In un certo senso è come Terra 1 e Terra 2. Ma ogni serie che potete leggervi è completamente autoconsistente. Penso sia molto importante.

Kick-Ass 3 #8

Kick-Ass 3 #8

Fonte: Bleedingcool