Nell’ultimo periodo si stanno moltiplicando le clip promozionali di Big Hero 6, il 54° Classico d’Animazione Disney che a fine anno arriverà sul grande schermo;  in questi giorni in Giappone è cominciato un manga che adatta la trama del film, ma non si sa nulla riguardo ad altre iniziative della Marvel, che ha pubblicato nel 1998 il fumetto che ha ispirato il lungometraggio animato.
Big Hero 6 è stato uno delle prime collaborazioni importanti tra Disney e Marvel annunciate subito dopo l’acquisizione avvenuta nel 2009, ma ora sembra che la Marvel voglia in qualche modo prendere le distanze e mettere in discussione questa sinergia.

In occasione delle avventure cinematografiche dei supereroi Marvel, gli spettatori hanno sempre potuto trovare testate regolari e albi speciali pubblicati proprio per promuovere queste pellicole e conquistare nuovi lettori. Questo però non avverrà con Big Hero 6, le cui storie non sono ristampate da tempo e sono difficili da recuperare anche sul mercato americano.
Interrogata in merito, la Marvel non ha voluto fare alcun commento.

È già successo in passato che la Marvel si mostrasse reticente a pubblicare volumi per sfruttare la popolarità di film basati su fumetti Marvel, ma non prodotti direttamente dai Marvel Studios. Il Vice Presidente Editoriale Tom Brevoort aveva già spiegato le motivazioni qualche settimana fa, interrogato sulla scarsità di prodotti correlati all’ultimo film degli X-Men:

Se hai due prodotti, e da uno ottieni il 100% degli incassi dopo tutti gli sforzi fatti per realizzarlo, mentre dall’altro guadagni una percentuale più piccola, sei più propenso a concentrarti molto di più sul primo, no?

In realtà parallelamente all’uscita di X-Men: Giorni di un Futuro Passato è stata ristampata la storia originale che ha ispirato il film ed è stato organizzato il grande evento Battaglia dell’Atomo, ma gli X-Men rimangono una colonna portante della linea editoriale Marvel, anche se i suoi diritti cinematografici appartengono alla 20th Century Fox, così come per Spider-Man i cui diritti sono di proprietà Sony. Lo stesso non si può dire per Big Hero 6, serie che occupa di certo uno dei gradini più bassi della gerarchia Marvel, il cui film è stato ripetuto in più occasioni essere un prodotto interamente realizzato dagli studi d’animazione Disney.
Quindi, aspettiamoci tutte le pubblicazioni che sono sempre correlate all’uscita di un Classico d’Animazione Disney, ma niente dalla Marvel.
Un’indizio di questo stato delle cose c’era già stato con l’annuncio che i due protagonisti Hiro e Baymax saranno inclusi nel videogioco Disney Infinity 2.0, ma nella categoria Personaggi Originali Disney e non come Supereroi Marvel…

Fonte: Newsarama