Rat-Man Collection non ha chiuso con il centesimo albo. E fin qui, lo sanno tutti. Oppure no?

Un simpatico siparietto su Facebook, precisamente sulla pagina Leo Ortolani Official and Gentleman, ha portato il creatore della serie a parlare di ciò che vedremo sul bimestrale dedicato a Deboroh La Roccia. Che poi è il vero nome di Rat-Man, come tutti sanno. Oppure no? Tutto è cominciato con una missiva (o più probabilmente un messaggio privato di FB) inviato da un lettore norvegese…

Eminente Ortolani, da anni ormai mi faccio mettere da parte Ratman da amici in Italia, che vivo in Norvegia e qua non arriva (ma se è per questo non arriva nemmeno a Biancavilla, provincia di Catania). Dissi ai miei amici di stoppare gli acquisti col numero 100, ma l’altro giorno ho visto una persona col numero 102 di Ratman in mano! Qui in Norvegia peraltro! Mi dica, c’è qualcosa che dovrei sapere? Miodio…

Leo Ortolani non si è risparmiato con la risposta, andando ben oltre le questioni numerologiche e, anzi, anticipando cosa leggeranno, probabilmente, i lettori di Rat-Man nei prossimi mesi:

Ora. Marcus, intanto grazie per l’attaccamento a Rat-Man e ai maroni degli amici che devono procurartelo. Sappi che sono gesti che mi riempiono di orgoglio paterno, nel senso del Rat-Man. Tuttavia, come ampiamente detto anche sulle pagine del Ratto, la storia non si ferma al numero 100. A meno che non ti piacciano i finali troncati alla bell’e maglio, al chè ti consiglio caldamente LA DESOLAZIONA DI SMAUG. Nel mio caso, come hai avuto modo di constatare, inorridendo, Rat-Man continua. Anche dopo il 100. Al momento è in corso una saga di 5 parti che chiuderà con il numero 105, a novembre. Sul numero 106 e nei numeri seguenti, c’è anche il caso che faccia la parodia dello HOBBIT, tipo in tre parti come i film e come IL GRANDE MAGAZZI, giusto per prendere fiato e prepararmi alle puntate finali, o alle saghe finali, che qui non ho ancora deciso come lavorare, che sarebbe bello fare una saga lunghissima e chiudere tutto, ma a livello narrativo è un’impresa che tante volte ho provato a intraprendere ma ogni volta ho rinunciato per la complessità. Più facile spezzare in saghe più piccole. Ma vedremo. Per cui, non perderti d’animo e ritorna a tormentare i tuoi amici con le richieste di Ratto in Norvegia! Vedrai che saranno richieste ben ricompensate!

Il prequel de Il Signore dei Ratti sarà dunque serializzato su Rat-Man Collection? Vi terremo informati su ulteriori aggiornamenti!

 

Fonte: Leo Ortolani Official and Gentleman