Come riportato da Deadline lo scorso mercoledì, i BOOM! Studios e la 20th Century Fox hanno stipulato un primo impegno contrattuale secondo il quale lo studio cinematografico avrà la prelazione dei diritti sull’adattamento di prodotti provenienti dalle varie etichette della casa editrice americana: i BOOM! Studios stessi, la KaBOOM!, la BOOM! Box e l’Archaia Entertainment (recentemente acquistata dalla major americana). Ciò sarà esteso alle trasmissioni broadcast e alla TV via cavo. Con quest’operazione che ricalca quella dell’ottobre 2013, sempre tra la BOOM! e la divisione cinematografica della Fox, sembra stia per formarsi un terzo polo di intrattenimento cross-mediale, che possa scalfire il predominio formato dalle coppie Marvel-Disney e DC-Warner.

George Pérez

George Pérez

A influenzare la scelta della Fox è stato probabilmente il successo di 2 Guns, prodotto da Universal Pictures e basato su di una miniserie targata BOOM! che ha guadagnato 131,9 milioni di dollari nel 2013. L’accordo è giunto dopo che Unthinkable, il fumetto firmato da Mark Sable e Julian Totino Tedesco per l’azienda editoriale fondata e guidata da Ross Richie, ha ottenuto dalla 20th Century Fox TV un sceneggiatura per il piccolo schermo e un impegno per la realizzazione e la messa in onda di un episodio pilota (se ciò non avverrà, la compagnia televisiva dovrà pagare un corposo risarcimento alla casa editrice).
Attualmente altri titoli BOOM! come Malignant Man, The Foundation e Rust sono in lavorazione presso la 20th Century Fox, mentre Day Man è stato affidato alla Universal.
Per il 2014/2015 in TV, in merito a proposte tratte o ispirate dai fumetti e dai loro personaggi di spicco, la farà da padrona la DC Comics con cinque serie in uscita, Arrow, The Flash, Gotham, Constantine e iZombie, seguita dalla Marvel con Agents of S.H.I.E.L.D. e Marvel’s Agent Carter e dalla Image con The Walking Dead, con il quale la AMC ha trovato un successo meritato e lanciato un vero e proprio fenomeno di costume in America e non solo.

Ma le sorprese non finiscono qui. Era da un po’ che circolava la voce di un possibile, nuovo ritorno ai comics di George Pérez, dopo, diciamolo, il non molto fortunato rilancio di Superman del nuovo corso The New 52!. Il grande autore americano proporrà per la BOOM! Studios, come autore completo, una miniserie di sei numeri: Sirens, previsto negli States per 17 settembre. Il fumetto declinato tutto al femminile, seguirà infatti una squadra di eroine e sarà a detta dell’autore, un richiamo per i fan di personaggi come Starbuck (Battlestar Galactica), la Princessa Leia (Guerre Stellari) e Ripley (Alien).
Si tratta ovviamente di un soggetto fantascientifico, con la storia di una minaccia intergalattica che sta rendendo schiavi uno dopo l’altro i pianeti della galassia. Solo la formidabile squadra delle Sirens può mettere fine all’incubo, ma al suo interno il team ha seri problemi, a partire dal fatto che nessuno dei suoi membri ricorda chi sia veramente e il resto dell’universo le rammenta solo come criminali.

Di seguito un’anteprima delle cover finora annunciate. Buona visione.

Fonti: Comicbookresources e Comicvine