L’anime di grande successo mondiale, tratto dal fumetto campione di incassi assoluto, One Piece, di Eiichiro Oda, compie 15 anni. La serie TV esordì due anni dopo quello che sarebbe diventato uno dei manga più famosi e venduti al mondo (superato recentemente solo da L’Attacco dei Titani), pubblicato dal 1997 su Weekly Shōnen Jump da Shueisha (in Italia edito da Star Comics).

Eiichiro Oda

Eiichiro Oda

I festeggiamenti stanno imperversando in Giappone nelle maniere e nei modi più colorati e insoliti. Chi sta dedicando particolare interesse all’evento è senza dubbio il network Fuji TV. Il 10 agosto scorso ha presentato sul canale Fuji TV 01, il CoscosPlayplay, un vero e proprio cosplay day dedicato a One Piece, radunando circa 250 artisti in costume. Lo spettacolo si è tenuto a Odaiba (Tokyo), nei pressi della sede della stazione televisiva, presa d’assalto nonostante il limitato numero di posti. La risposta del pubblico è stata infatti entusiasmante, con oltre 1200 fan che hanno cantato e ballato insieme ai cosplayers le varie sigle dell’anime.

Il piatto più succulento preparato dalla televisione giapponese andrà però in onda il 30 agosto prossimo alle 21.00, all’interno dell’offerta Premium Saturday di Fuji TV. Parliamo di One Piece “3D2Y” Ace no Shi wo Koete! Luffy Nakama tono Chikai (Overcoming the death of Ace! Luffy, the oath with his party, ossia “Superare la morte di Ace! Il giuramento di Rufy con i suoi amici”). Si tratta di una puntata speciale di due ore che racconterà l’allenamento di Rufy con Silvers Rayleigh, durato due anni sull’isola di Rusukaina. Le rivelazioni non finiscono qui perché l’episodio introdurrà un nuovo cattivo con cui dovranno vedersela il protagonista e Boa Hancock: il pirata Burndy World, conosciuto come il “Distruttore del Mondo” e dotato del potere derivatogli dal frutto MoaMoa. Il design del character è stato realizzato interamente da Oda, così come i comprimari membri della sua ciurma, i World Pirates, formata dal vecchio ByoJack, dal possente Sebastian, dal micidiale Gairam e dall’arcigna Naichin. L’autore si è anche occupato della rivisitazione dei costumi dei due personaggi principali. È il suo personale omaggio per la celebrazione del quindicesimo compleanno della serie animata, che qui sotto vi mostriamo.

Chiudiamo con una nota di colore che ci regala una delle linee ferroviarie più trafficate e importanti di Tokyo: la Yamanote Line. In occasione dei 15 anni della serie TV, i vagoni dei suoi treni hanno portato stampati sulle fiancate e all’interno delle vetture, da inizio mese fino a Ferragosto, le scene e i personaggi di One Piece. Siamo certi che le sorprese per il ragguardevole anniversario non sono ancora finite. Che altro dire? Stay tuned.

Fonti: sgcafe.comwww.crunchyroll.com e www.animenewsnetwork.com