Nel 2010 il giornalista Marc Bernardin scrisse un editoriale chiedendo perché lo Spider-Man del reboot cinematografico dovesse per forza essere interpretato da un attore bianco; l’attore Donald Glover (Community, 30 Rock) colse la palla al balzo e diede il via a una campagna social per ottenere un’audizione per il ruolo. Su Internet si scatenò un’accesa discussione e per ironizzare sull’accaduto il creatore di Community Dan Harmon inserì nel primo episodio della seconda stagione del suo serial una scena in cui il personaggio di Troy, interpretato da Glover, indossa un pigiama da Spider-Man.
Brian Michael Bendis rimase affascinato da quella breve apparizione e si ispirò ad essa per creare il sostituto di Peter Parker in Ultimate Spider-Man, Miles Morales.

Nella nuova stagione del cartone animato Ultimate Spider-Man, l’Arrampicamuri dovrà impedire che Goblin riesca a impossessarsi del DNA di Spider-Man da universi paralleli, come Iron Spider-Man, Spider-Man 2099, Spider-Girl e Miles Morales. Per quest’ultimo sarà un incontro con un significato particolare, visto che nella sua realtà Peter Parker è morto e Miles lo considera un eroe, confrontandosi con la sua figura per ogni singolo gesto.
Sarà proprio Donald Glover a prestare la sua voce al personaggio di Miles Morales, realizzando così il suo sogno di interpretare Spider-Man, anche se “solo” nei panni di doppiatore.

Fonte: Comic Book Resources