Qualche giorno fa vi abbiamo parlato de Lo Strano Caso del Dottor Ratkill e Mister Hyde, la nuova parodia realizzata dalla coppia Enna/Celoni, disponibile a Lucca in un edizione di lusso da collezione. Mai ci saremmo aspettati che quel volume fosse solo la punta dell’iceberg: sì, perché sul nuovo numero di Anteprima è stata una vera valanga di albi speciali Disney, che dimostra come Panini Comics voglia sfruttare al massimo questa collaborazione proponendo volumi monografici e raccolte di intere saghe.
Ma procediamo con calma e scopriamo cosa sarà pubblicato a ottobre e novembre, per la gioia degli appassionati e la disperazione dei loro portafogli.

Il 1° ottobre uscirà Topolino 3071″ e, come l’anno scorso, al Romics sarà presente per l’occasione una variant cover per collezionisti, in vendita solo alle fiere e in alcune fumetterie. A ottobre 2013 arrivava sugli scaffali il primo numero del settimanale targato Panini Comics e per celebrare l’evento era stata realizzata l’ormai celebre copertina floccata; cosa devono aspettarsi quest’anno i lettori di “Topolino”? La copertina 3071 festeggerà il primo anniversario della collaborazione Disney/Panini o avrà un altro soggetto?

Il 10 ottobre è il turno di Topoviaggi nel Tempo, volume che raccoglierà alcune delle più belle storie del ciclo della macchina del tempo di Zapotec e Marlin.

Il 15 ottobre partirà la nuova testata bimestrale “Definitive Collection” che, in modo simile a quanto avviene per i volumi Marvel 100%, ristamperà in formato 17×24 cm cicli di storie a puntate precedentemente pubblicati su “Topolino”. Il primo volume sarà dedicato al Fantomius di Marco Gervasio, con le avventure ambientate negli anni ’20 del ladro gentiluomo che ispirerà Paperino per la creazione della sua identità segreta di Paperinik.

A fine ottobre sarà ristampato il volume Papernovela VS Topokolossal, che raccoglie le due divertenti saghe di Silvia Ziche, qui proposte in un’edizione con copertina bianca, ideale per affiancare i due volumi Il Grande Splash e Che Aria Tira…

A grande richiesta, dopo Lo Scrigno dei Mille uscito l’anno scorso, che raccoglieva in un cofanetto da collezione i numeri 1000, 2000 e 3000 di “Topolino”, Disney propone quest’anno Lo Scrigno dei Cinquecento, in una confezione simile che proporrà invece i numeri 500, 1500 e 2500 del celebre settimanale con copertine speciali arricchita da effetti metallizzati.

Il 6 novembre comincia la nuova collana I Migliori Anni Disney che raccoglierà in ogni volume le storie più rappresentative dell’universo disneyano in un determinato anno; si comincia dal 1960 per poi proseguire anno per anno, un numero ogni due mesi.

Dal 10 novembre in edicola tornerà la grande saga fantasy con protagonisti Topolino, Paperino e Pippo, nel primo volume di Legendary Collection: Wizards of Mickey, che ristamperà i primi 5 capitoli delle origini, per proseguire poi la serie a cadenza bimestrale. Il volume sarà già disponibile in anteprima al Romics, con una variant cover realizzata per l’occasione.

Nella stessa data sarà disponibile un nuovo volume di DoubleDuck, nel quale saranno riproposti anche i due cicli di storie DoubleDuck Agente Zero e DD – La Macchina delle Nuvole; questo annuncio rivela che purtroppo non si tratta di una ristampa cronologica che prosegue con tutte le storie successive alla prima raccolta dedicata al personaggio uscita nel 2010.

Dopo il volume Black Edition uscito qualche mese fa contenente alcune delle migliori storie di Tito Faraci, Disney prosegue il 1° dicembre con Platinum Edition, la prima raccolta interamente dedicata a Casty in cui troveranno spazio le sue storie più apprezzate.

Il 10 dicembre uscirà invece il secondo numero di “Definitive Collection”, dedicato a Darkenblot, la saga robotica in cui un Topolino del futuro deve affrontare la temibile minaccia di Macchia Nera e del suo pericoloso esoscheletro ipertecnologico, intenzionato a soggiogare Avangard City.

Non è ancora stata annunciata una precisa data d’uscita ma è in cantiere anche il nuovo volume Disney d’Autore, che sarà interamente dedicato a Fabio Celoni, con una prefazione scritta da Tito Faraci.

Sembra evidente che Panini Comics voglia trattare l’enorme capitale narrativo costituito dalla scuola italiana Disney esattamente come fa con le sue pubblicazioni Marvel, con sempre più volumi per collezionisti e raccogliendo le storie a puntate precedentemente pubblicate sul settimanale antologico.
I fan Disney ringraziano.