Gli appassionati di fumetti comprano i fumetti ma non li leggono.
Questa potrebbe essere la scoperta derivante da una situazione inusuale che sta venendo a galla in questi giorni.

Alla DC Comics il formato Absolute sta diventando sempre più diffuso: ispirandosi alle raccolte francesi di fumetti americani, ogni volume ristampa un ciclo di storie (spesso di circa 12 episodi) con una copertina rigida, in grande formato, con bozzetti, contenuti speciali e una grande attenzione ai dettagli produttivi.
Nell’ottobre 2011 la DC ha pubblicato Identity Crisis in versione Absolute, un tomo del costo di 100$; recentemente il prezzo per i rivenditori è diminuito significativamente, così da incentivare i negozianti a ordinare ed esporre il volume.
Un lettore ha comprato la sua copia. E l’ha letta. Un fatto che potrebbe risultarvi tra poco meno ovvio di quanto non sembri. Questo è ciò che l’utente Ultimate Spider-Fan ha scritto su un forum un paio di settimane fa:

Nell’episodio finale, c’è una scena in cui Jean è nel letto con Ray ammettendo di aver ucciso Sue: Jean sta raccontando la sua storia, poi ci sono due pagine in cui Ray reagisce a quello che ha sentito, poi Jean continua il suo racconto nella pagina seguente, e subito dopo prosegue la reazione di Ray. Durante la lettura mi è sembrata una scena molto disordinata, così ho pagato 1,99$ per scaricare quel numero da Comixology, dove ho scoperto che nell’Absolute le pagine non erano nell’ordine corretto. Ho riportato il volume al negozio per farmelo sostituire, ma anche la nuova copia aveva le pagine nell’ordine sbagliato.

Prima di postare questo messaggio Ultimate Spider-Fan ha fatto una ricerca su Google per constatare se qualcun altro avesse scritto qualcosa su questo problema, ma non vedendo nulla si era convinto di essere stato sfortunato ed essere incappato in due copie fallate.
In realtà, dopo il suo post, molti lettori hanno controllato e sembra proprio che il grave errore di impaginazione sia presente in tutte le copie dell’Absolute. Ma nessuno, per 3 anni, si è mai lamentato di questo difetto di produzione. Sembra che nessuno abbia letto il volume, o che nessuno si sia mai reso conto di questo palese errore.
Sorge quindi il dubbio: quanti acquirenti dei volumi Absolute leggono effettivamente il fumetto? Quanti invece si limitano a compiacersi di avere sullo scaffale in un formato prestigioso una determinata run che avevano già letto in precedenza?

Quando nel 2005 la raccolta in volume di Crisi sulle Terre Infinite fu pubblicata con un errore di stampa in una vignetta, ogni copia fu ritirata e la pagina incriminata fu rimossa e sostituita con la versione corretta. Errori di questo tipo in passato sono costati il posto di lavoro al responsabile. Ma in questo caso, con 3 anni in cui nessun lettore sembra aver controllato l’interno del volume, come si comporterà la DC?

Per dicembre è prevista una ristampa di Identity Crisis che celebra il decimo anniversario della storia, in un volume di dimensioni standard che sarà venduto a 30 $; i contenuti sembrano essere gli stessi dell’edizione Absolute… ma forse sarebbe il caso di controllare i file di stampa prima di mandarli in tipografia.

 

Fonte: Bleeding Cool