Vita travagliata nel belpaese per Cerebus, la storica serie autoprodotta dal canadese Dave Sim. Fino a cinque anni fa, questa ambiziosa opera non poteva approdare in Italia per volere del suo autore, preoccupato che il suo lavoro potesse finire snaturato se adattato in altre lungue. Quando la situazione si è sbloccata, nel 2009, è stata la casa editrice Black Velvet ad assicurarsi la possibilità di presentare finalmente la serie in Italia. Sono usciti quindi due tomi, Alta Società e Chiesa e Stato vol. 1 (di 2). Poi Black Velvet chiuse i battenti ma solo per rinascere come The Box Edizioni, sottoetichetta di Coconino/Fandango. Questo ha mantenuto viva la speranza degli estimatori del lavoro di Sim che attendono notizie sulla ripresa delle pubblicazioni ormai da parecchi mesi. Oggi sulla pagina Facebook di The Box è comparso il seguente messaggio:

Buon fine luglio a tutti, soprattutto a quelli che stanno aspettando una risposta su Cerebus. Avremmo voluto essere in dirittura di arrivo per definire, finalmente, la sorte del nostro oritteropo preferito, solo che i tempi si sono allungati e dobbiamo rimandare a fine agosto, se non ai primi di settembre. Purtroppo la scelta della data finale è diventata indipendente dalla nostra volontà. Sì, lo sappiamo: direte tutti che era una bufala estiva, un prendere tempo. Possiamo solo dirvi che non lo è, e che siamo tenuti al riserbo professionale. Sappiamo che rischiamo la nostra faccia, e forse per qualcuno l’abbiamo già persa, ma ce la mettiamo lo stesso.

Nel frattempo, stacchiamo fino a dopo ferragosto, e riprenderemo il 18. Anche qui qualcuno dirà che, data la nostra attività sul web, la nostra assenza si sentirà poco. In effetti, è così, ma forse perché non ci piace postare tanto per farlo.

A presto

Insomma, non ci resta che aspettare ulteriori e più sostanziosi aggiornamenti in merito e confidare in The Box Edizioni.

Fonte: The Box Edizioni