JAN120485_1Freschi di Eisner Award, Brian K. Vaughan e Fiona Staples, hanno presentato a San Diego la copertina inedita che andrà a raccogliere la prima edizione hardcover, ossia cartonata, della loro pluripremiata serie, Saga.

L’illustrazione della stessa Staples, richiama la prima cover dell’edizione in albetti che mostrava la piccola Hazel attaccata al seno della mamma Alana. Ai tempi l’immagine era stata oggetto di parecchie polemiche dopo che l’artista Dave Dorman l’aveva definita “offensiva” attraverso un post del suo blog.

Ma gli autori di Saga non hanno mai abbassato il tiro e hanno reso questa meravigliosa serie una piccola oasi di libertà espressiva, all’interno della già libertaria Image Comics; ricorderete infatti che solo pochi mesi fa, vi raccontavamo della scena di parto esplicita ritratta sulla prima pagina del numero #19 (venticinque anni dopo quella di Miracleman che tanti problemi sta dando tutt’ora alla Marvel).

Sarebbe quindi riduttivo dire che con questa copertina, Vaughan e la Staples si sono presi una rivincita nei confronti di Dorman o del bigottismo americano in genere. Saga ha vinto la sua battaglia molto tempo fa. Dopo quella prima immagine e ha mietuto successi numero dopo numero, ha incassato riconoscimenti ad ogni rassegna e continua a spron battuto a raccontare una bella storia come poche altre nel mondo del fumetto, senza il benché minimo intento di risultare estrema o “offensiva”.

 

La copertina di Saga HC vol. 1

La copertina di Saga HC vol. 1

 

Fonte: CBR