Nelle sue prime avventure Hellboy era un personaggio abituato a lavorare in squadra, ma col tempo le sue avventure in solitaria sono diventate una consuetudine. Ma da dicembre Hellboy farà nuovamente parte di un team, nella terza testata (che si affianca a B.P.R.D. e a Hellboy in Hell) dell’universo narrativo creato da Mike Mignola che sarà pubblicata da Dark Horse.

Hellboy and the B.P.R.D. sarà ambientato nei primi anni ’50 e avrà per protagonista un giovanissimo Hellboy, cresciuto a sufficienza per entrare a far parte del Bureau for Paranormal Reserach and Defense. Si tratta di un periodo ancora inesplorato nella timeline di Hellboy e questa caratteristica lo differenzierà dalle due serie in corso, ambientate nel presente, ma non sarà l’unica novità.
Il primo arco narrativo del fumetto (che come vi avevamo già anticipato avrà i disegni di Alex Maleev) infatti sarà scritto dallo stesso Mignola assieme a John Arcudi (Doom Patrol, B.P.R.D.); il creatore del personaggio ha deciso di dedicarsi in prima persona a questa serie, che sarà pubblicata a fine 2014 al termine di una lavorazione di anni. Dopo i volumi dedicati al B.P.R.D. nel 1946, nel 1947 e nel 1948, nel quale si era cominciato a vedere un piccolo Hellboy interagire con gli agenti dell’organizzazione, Mignola ha pensato che lo sviluppo più naturale fosse vederlo giovane e inesperto per la prima volta sul campo.

La miglior scelta -del tutto fortuita- che io abbia fatto su Hellboy è stata quella di ignorare alcuni anni del suo sviluppo: è comparso sulla Terra nel 1944 e nella prima miniserie ho raccontato la sua storia ambientata più o meno nel 1994. C’è quindi questo gap di 50 anni nel quale ho potuto ambientare tante piccole storie brevi, ma sono stati solo dei teaser. C’è così tanto della sua vita e delle sue esperienze da raccontare, alcune delle quali ho riassunto brevemente in forma testuale quando ho scritto The Hellboy Companion. Ma ora potrò tornare indietro e cominciare con una sorta di nuovo inizio, le sue prime avventure da agente B.P.R.D., e vederlo in azione nel 1954, 19955, 1956 e così via. Non sarà una serie regolare o una testata mensile, ma ogni 5 o 6 numeri copriranno un anno solare; non ci sarà tutto quello che avviene in quell’anno, a volte sarà un’unica trama, a volte saranno 2 o 3 storie, ma nel complesso saremo in grado di seguire la sua evoluzione.
Nella squadra di Hellboy ritroverete Archie e Stegner, due personaggi già apparsi negli albi B.P.R.D. ambientati negli anni ’40, ma ho creato anche una coppia di nuovi personaggi. Il bello di questa nuova serie è che voglio collegarla a quanto ho fatto finora, ma è anche una grande opportunità di far crescere il protagonista e introdurre un cast completamente nuovo, visto che siamo molti anni prima dell’apparizione degli altri agenti che conosciamo, addirittura prima che siano ancora nati.

Da anni aspettavo il momento di poter realizzare assieme a John Arcudi questo progetto, ne abbiamo discusso a lungo. È la prima volta che lascio scrivere a qualcun altro storie con Hellboy protagonista, conosco la sua voce e credevo che avrei sempre scritto io i suoi dialoghi; ma John ha scritto alcune apparizioni del giovane Hellboy nel 1948 e nel 1949, situazioni che definiscono quel periodo della sua vita, perciò mi sono ritrovato a chiamare John e chiedergli come si sarebbe comportato in una determinata circostanza. È davvero strano quando le cose si ribaltano, e lavorando su un personaggio che era mio mi ritrovo a dover chiedere a John cosa direbbe o cosa farebbe.

La storia del primo arco narrativo sarà ambientata in Brasile, un luogo che Hellboy non ha mai visitato prima; l’idea della serie però è di dimostrare che il personaggio ha viaggiato ovunque, vivendo avventure in giro per il mondo ed esplorando le diverse mitologie e le correnti politiche attive tra gli anni ’50 e gli anni ’60 anche al di fuori dall’Europa. Mignola ha già potuto vedere il lavoro di Maleev per il primo numero e si è dichiarato entusiasta.
Per noi comuni mortali invece, non ci resta che attendere dicembre, in occasione dell’uscita sugli scaffali americani di Hellboy and the B.P.R.D..

Fonte: Comic Book Resources