Spider-Woman

Spider-Woman

Al San Diego Comic-Con giunge il momento del panel Women of Marvel. L’incontro è cominciato con due video-messaggi. Il primo, da parte di Jeanine Schaffer e Sana Amanat, dispiaciute di non essere presenti, hanno promesso di rimediare al New York Comic-Con, sempre al panel Women of Marvel; il secondo, ben più significativo, di Kelly Sue DeConnick che ha esortato tutte le donne che fossero interessate a lavorare nel mondo del fumetto ad agire: 

Si può fare! Prendetevi un momento, parlatene a un amico del settore, iniziate a collaborare e fare piccole cose, ma fatelo ora. Se cominciate oggi, l’anno prossimo potrei essere io a leggere i vostri fumetti. Voglio che ci siano più donne nel settore, quindi dico tutto questo per me.

Si è quindi passati a parlare dell’impegno della Casa delle idee nel portare sotto i riflettori i suoi personaggi femminili; cosa che si è consolidata con l’iniziativa All-New Marvel NOW!, vedi il varo di testate come Elektra, She-Hulk, Storm, Miss Marvel e il rilancio di Capitan Marvel. Anche Avengers NOW! continuerà su questa strada con la già annunciata Angela: Asgard’s Assassin, la nuova Thor e… la grossa sorpresa di questo panel, ossia la nuova serie dedicata a Spider-Woman, scritta da Dennis Hopeless e disegnata da Greg Land, che porta a quota dieci il numero di titoli Marvel al femminile.

S.H.I.E.L.D.

S.H.I.E.L.D.

Passiamo ora al panel Next Big Thing, che ha riservato numerosi annunci interessanti. Presenti gli scrittori Mark Waid, Dan Slott, Charles Soule, Gerry Duggan e Sam Humphries e gli editor Mike Marts, Nick Lowe e Jordan D. White.

Cyclops #6

Cyclops #6

Duggan sta scrivendo un one-shot dal titolo Death of Wolverine: Capitan America & Deadpool, illustrato da tornante Scott Kolins, in cui Deadpool deve collaborare con un ormai invecchiato Steve Rogers. Soule è invece al lavoro su Death of Wolverine: The Weapon X Program, una miniserie di cinque numeri che influenzerà parecchio le trame del dopo-Morte di Wolverine.

Un altro annuncio: Jason Latour sta scrivendo Original Sin Annual, con illustrazioni di Enis Cisic. Sarà incentrato sul misterioso personaggio Woodrow McCord, elemento chiave dell’evento Marvel Original Sin, come scopriranno i lettori italiani tra qualche mese.

Lo scrittore John Layman, co-creatore di Chew, subentra ai testi Cyclops, con il numero #6 di ottobre, per i disegni di Javier Garron. Layman ha dichiarato che il suo lavoro riprenderà ciò che Greg Rucka stava facendo sulla serie. Mike Marts ha poi tranquillizzato i fan di Rucka, dicendo che probabilmente lo rivedranno molto presto ai testi di un’altra testata mutante.

Original Sin Annual

Original Sin Annual

Mark Waid scriverà invece S.H.I.E.L.D., affiancato da un team di artisti a rotazione, tra cui Carlos Pacheco, Alan Davis e Chris Sprouse. “Questa serie è come lo show televisivo ma con budget illimitato, ha detto Waid, è la nostra occasione per introdurre un sacco di altri personaggi nel Marvel Universe. Ha poi aggiunto che in queste storie ogni supereroe Marvel è un potenziale agente dello S.H.I.E.L.D., e definisce la testata una specie di “Stealth Marvel Team-Up“. Esprimendo la sua passione per il personaggio di Phil Coulson, Waid ha detto che adora il fatto che sia un genuino fan di supereroi, e che userà questa caratteristica nel fumetto per assemblare le squadre che parteciperanno alle missioni (una delle quali includerà Rocket Raccoon e Howard il Papero): “Nessuno personaggio è off limits”. Nella serie comparirà anche Taskmaster, direttamente da Secret Avengers.

Original Sin Annual variant cover di Francavilla

Original Sin Annual variant cover di Francavilla

Duggan, come noto, subentrerà proprio a Waid per sceneggiare Hulk (col numero #5); con lui avremo una nuova versione del Gigante di Giada, di nome Dr. Green. Per quanto possa far pensare al Dottor Banner di Peter David, Duggan sostiene che sarà qualcosa di totalmente inedito per i fan, che leggeranno una sorta di “Guerra delle Armature” (celebre saga di Iron Man) applicata a Hulk.

Lowe ha glissato in merito all’Universo Ultimate, un po’ come Bendis ieri al Cup o’ Joe panel, rimandando la questione ai prossimi mesi che saranno carichi di novità.

Soule ha annunciato che nei numeri dal #8 al #10 di She-Hulk, vedremo finalmente Jennifer Walters affrontare Matt Murdock in un’aula di tribunale. Uno scontro sul piano legale tra i due principali super-avvocati Marvel, insomma.

Cyclops #7

Cyclops #7

Un lettore ha poi chiesto come mai non ci fosse un pannel dedicato agli X-Men a San Diego Comic Con. Giuro, non è niente contro gli X-Men”, ha detto Lowe. Ci sono enormi piani per i mutanti, ma non sono ancora in fase di annuncio.” Gli fa eco Marts: “Abbiamo tonnellate di roba in arrivo nel prossimo anno. Lowe ha poi aggiunto che probabilmente ci sarà un panel sugli X-Men a ottobre al New York Comic-Con. “Corre voce che stiamo cancellando i titoli degli X-Men, o dei Fantastici Quattro, che cerchiamo di sabotarli, ha detto Lowe. Tendiamo a non affidare ai nostri autori più importanti i titoli che stiamo cercando di sabotare. Quindi ciò è completamente falso.”

Non ci sono novità invece riguardo a un possibile rilancio dei Thunderbolts.

 

Fonti: CBR e Newsarama