Aspen-Sourcebook-FATH-v1-1-4db54Nonostante l’altisonanza degli annunci delle “Big Two”, il panel della Aspen Comics a San Diego ha riservato alcuni annunci decisamente promettenti. La casa editrice fondata dal compianto Michael Turner (ricordiamo che il nome completo è “Aspen, MLT”, come Michael Lane Turner) è tra gli editori di medio-piccole dimensioni, ma da sempre caratterizzata da una forte carica di entusiasmo. Entusiasmo che traspariva dal palco, che ospitava una lunga serie di autori: Hannibal Tabu, Scott Lobdell, Mark Roslan (direttore di produzione), Josh Reed, J.T. Krul, Paolo Pantalena, T.G. Roberts, Giuseppe Cafaro, Jordan Funderson, Siya Oum, Beth Sotelo e, ultimo ma non ultimo, Vince Hernandez (sceneggiatore e Editor-in-Chief della casa editrice), con Laurie Hanson in prima fila e una cosplayer dalla serie BubbleGun che ha aiutato a far girare il microfono per la sala, per il Question Time.

Frank Mastromauro, C.E.O. Aspen, inizia il panel con una veloce panoramica delle (numerose) serie: si comincia con Damsels in Excess, serie che debutta proprio al Comic-Con (dopo un numero zero in occasione del Free Comic Book Day), scritta da Hernandez e disegnata e colorato dall’italiana Mirka Andolfo (con gli inchiostri di Simone Di Meo). La storia parla di cinque principesse che cercano di regnare sui propri regni, in un mondo in cui gli uomini (inteso come individui di sesso maschile) si sono estinti. Lo “stile”, dice lo sceneggiatore, è quello dei reality show, con i personaggi che si rivolgono talvolta al lettore, come in una sorta di “confessionale”.

Aspen-Sourcebook-IRIS-v1-1-ca908Il titolo successivo è Lola XoXo, realizzato (come autrice unica) dalla bravissima Siya Oum: Mastromauro annuncia che le vendite stanno andando molto bene, e l’autrice annuncia Lola: Wasteland Madam, ambientato a Chicago, frutto della collaborazione con Vince Hernandez. Terminato questo, l’autrice si concentrerà sulla seconda run della sua serie.

Peter Steigerwald, presenza fissa Aspen (tra i fondatori, e storico colorista di Michael Turner) parla di The Zoo Hunters, la sua nuova serie (presentata anch’essa in anteprima nel numero #0 del FCBD), e mostra alcune copertine variant del numero #1. Allo stand Aspen a San Diego sono disponibili due sketch book con diverse anticipazioni sui personaggi e sull’universo della serie, che dovrebbe stupire e non assomigliare a nulla che già sia presente in una libreria.

J.T. Krul annuncia la nuova run di Jirni, mostrando una serie di copertine in anteprima per il primo numero. Nel prossimo capitolo, la protagonista esplorerà meglio il mondo (nel numero #1, vedrà per la prima volta gli oceani) , e incontrerà nuove persone, trovandosi a fronteggiare incredibili pericoli.

Mastromauro racconta dell’esperienza accumulate con la pubblicazione di The Lost Spark, primo romanzo Aspen (coscritto da Krul): mentre l’autore lavora al seguito, sarà pubblicato Seven To Diedi T.G. Roberts.

Il prossimo volume di All-New Michael Turner’s Fathom è quasi pronto, e Aspen ha recentemente pubblicato il primo Annual della sua testata principale. Ci saranno altre novità, sempre in questa scia, ma il C.E.O. non anticipa nulla.

Oltre all’albo pubblicato in occasion del FCBD, ci sarà anche una pubblicazione gratuita per il “Free Halloween ComicFest”. Aspen partecipa con una novità assoluta per la casa editrice: un libro/attività da colorare, intitolato Michael Turner’s Fathom: The Adventures of Ernie.

Aspen-Sourcebook-SLFR-v1-1-4f8fdIl recente All-New Michael Turner’s Soulfire Annual contiene storie di Hanson, Krul e Cafaro (l’autore italiano è alla sua prima edizione del Comic-Con). Segue un annuncio di rilievo: Tabu sta realizzando un compendium su Soulfire Fathom. La proposta è stata avanzata a Mastromauro, poiché le property principali della Aspen hanno una storia e una mitologia con un amplissimo pregresso, e in costante espansione: è giunto il momento di fare qualcosa “alla Marvel”. Dopo questi due titoli seguirà sicuramente Executive Assistant Iris.

Cafaro sta lavorando ai disegni di Legend of the ShadowClan (vol. 2), che sarà pubblicato a inizio 2015, dopo l’uscita del paperback della prima run. La seconda run di Dellec (di Mastromauro ed Hernandez) arriverà, dopo anni di attesa!

La terza run di Shrugged arriverà presto. Overtaken, per il cui ritardo Mastromauro si assume ogni responsabilità, sarà ripreso in tempi brevi. Lo stesso C.E.O. sta lavorando a un nuovo titolo, Awaken Skies, che sarà pubblicato nel 2015.

Roslan ha grandi idee per la seconda run di BubbleGun, che entrerà presto in produzione. Ci sono poi alcuni piani non strettamente fumettistici, legati a IrisCharismagicBroken PicecesIdolized Mindfield.

Aspen ha appena iniziato una partnership con la piattaforma di fumetti digital Madefire: il primo albo sarà pubblicato tra settembre e ottobre, ma a poco a poco saranno resi disponibili anche tutti gli arretrati. È stato inoltre da poco firmato un contratto per sviluppare un videogioco, che si vedrà tra circa un anno.

 

Fonte: Comic Book Resources