“Stanno per fare un film su un dannato procione.” La citazione viene da un simpatico video, che tutti potete trovare su Youtube, in cui si fa riferimento ovviamente a Guardians of the Galaxy e a Rocket Raccoon. I fortunati che hanno avuto accesso alle anteprime di ampio respiro sul film in uscita ormai prossima negli States, parlano del procione spaziale come del vero mattatore della pellicola. Ben più di Star-Lord, Groot, Gamora e Drax, è Rocket ad essere percepito come la vera star del capitolo più cosmico dell’universo cinematografico Marvel.

Come sfruttare l’hype sul personaggio più improbabile da cui la Casa delle Idee poteva aspettarsi un tale successo? Costruendogli attorno una serie personale, ovviamente, affidandola al tuo autore più fuori dagli schemi che incidentalmente è anche un disegnatore apprezzatissimo e dallo stile bizzarro, e facendo il pieno di vendite con un primo numero assolutamente sorprendente. Bravissima Marvel. E poi? Come cavalcare l’onda di piena del procione spaziale? Con delle splendide variant cover affidate ad alcuni dei maestri assoluti del fumetto per ragazzi, che difficilmente ti aspetteresti di veder disegnare la copertina di una serie di supereroi.

Ecco perché, dopo quella di Stan Sakai che vi abbiamo mostrato giorni fa, arriva la variant cover di Rocket Raccoon #1 realizzata nientemeno che da Jeff Smith. Il babbo di Bone, uno dei più celebrati fumettisti americani degli ultimi vent’anni, si cimenta con Rocket e con il suo best buddy Groot in un’illustrazione pienamente nel suo stile. Applausi a questa iniziativa della Marvel che ci sta regalando cover inedite davvero inaspettate e imprevedibili, a chiosa di un prodotto che, in patria, sta riscuotendo non solo successi di pubblico, ma anche di critica, dato che il primo numero della serie è valso a Skottie Young complimenti e applausi da parte di diversi organi di settore.

Non vediamo l’ora dell’arrivo di Rocket Raccoon in Italia e di scoprire quali iniziative saranno prese riguardo alle variant cover che, siamo certi, saranno oggetto del desiderio di moltissimi fans.

Rocket-Raccoon-1-Jeff-Smith-Variant-SDCC-Exclusive-5d623

Fonte: Comics Book Resources