Invincibile - Piano di pubblicazione saldaPress

Invincibile – Piano di pubblicazione saldaPress

Attraverso la propria pagina Facebook, saldaPress ha rilasciato il piano di pubblicazione per i volumi di Invincible, che potete visionare qui a fianco, con il seguente messaggio in allegato:

Come annunciato, da venerdì scorso trovate in fumetteria il primo volume della nuova edizione di INVINCIBLE.
Siete in tanti a chiederci con che cadenza usciranno i volumi, perciò rimettiamo qui la tabella con il piano complessivo dell’opera.
Si vola.

Osservando l’immagine possiamo dedurre che i volumi che raccolgono le storie già edite del personaggio, usciranno a cadenza trimestrale. Il secondo sarà quindi, presumibilmente, disponibile a ottobre, mentre il terzo da gennaio 2015 e così via. Questo fino al 2017, quando il gap con gli inediti sarà colmato. Nel frattempo le storie più recenti dell’eroe creato da Robert Kirkman, continueranno ad uscire in fumetteria. Possiamo notare infatti che nel 2014 usciranno altri due volumi: il 14°, La guerra Viltrumita, inizialmente saltato dai Saldatori, e il 17°, Quel che succede.

Ricordiamo che l’editore diretto da Andrea G. Ciccarelli è il terzo in ordine di tempo a proporre la serie di Kirkman in Italia. In precedenza i diritti sono stati in mano alla IndyPress e poi alla BD. I Saldatori ha portato per la prima volta il personaggio in edicola con uno spillato che sta raccogliendo sempre più consensi e ha continuato la pubblicazione dei volumi in fumetteria, scelta che ha soddisfatto sia chi voleva provare la serie, che i fan storici. Per quanto riguarda i contenuti dello spillato, qualche giorno fa il traduttore per saldaPress Stefano Menchetti ha fatto chiarezza sulle pagine del forum di Comicus.

Il primo volume contiene i primi 4 episodi della serie americana e lo sketchbook, proprio come la versione originale.
Negli USA il secondo tp raccoglie i numeri dal 5 all’8 e il terzo quelli dal 9 al 13 (ecco perchè nel numero 7 [dello spillato] c’è un solo episodio di Invincible, per replicare lo “stacco” dei tp USA). Il volume americano Ultimate collection 1 di Invincible raccoglie gli stessi episodi, dall’1 al 13. L’edizione italiania della BD ha omesso i primi 4 episodi perchè all’epoca era ancora disponibile il volume Indy, che anzi veniva regalato a chi comprava la Ultimate collection, che nella sua edizione italiana raccoglieva in pratica il secondo e il terzo tp USA. Spero di essere stato chiaro. I volumi successivi invece tendono ad avere come minimo 6 episodi, con frequenti extra provenienti da varie fonti.

Insomma, c’è tanto Invincible nel futuro dei lettori e grazie alla cura che saldaPress mette nei suoi prodotti, c’è solo da mettersi comodi e leggere di gusto.

 

Fonte: saldaPress su FB