Forse non tutti sanno chi sia Karen Berger. Non temete, poiché la sua storia è lunga e interessante, ma semplice da ridurre ad alcuni eventi chiave che la riassumono in maniera soddisfacente. Miss Berger è stata per anni, dalla seconda metà degli anni Ottanta fino al 2013, una professionista di peso e poi l’Executive Editor della linea Vertigo, costola “adulta” (semplificando molto) della DC Comics. Sotto la sua direzione hanno visto la luce e sono giunte al successo serie come Hellblazer, Preacher, Sandman, Doom Patrol, Animal Man… molte delle pietre miliari del fumetto occidentale degli ultimi trent’anni. Pochi editor sono stati amati, rispettati e omaggiati come lei dagli autori (alcuni decisamente poco inclini alle gentilezze). Insomma, Berger è stata per venticinque anni circa una delle personalità più rispettate dei comics dietro le quinte.

Poi è successo che la linea Vertigo è quasi scomparsa. DC ha ristrutturato internamente, molti personaggi sono stati eliminati, altri riassorbiti dal restyling di The New 52!. La Vertigo, che funzionava più o meno come una casa editrice dentro la casa editrice, non era più cosa. Miss Berger non era più direttrice di nulla, ma solo un editor come altri. Dura da mandare giù. Karen lascia la DC e tutti si domandano cosa farà mai una professionista di tale portata in un comicdom mai come ora aperto alle novità e che, tra serie creator-owned con cifre da record, potenzialità ormai evidenti del crowdfunding e nuove politiche di etichette come Image che sfornano successoni, sembra fornire occasioni più che invitanti a chi abbia dimostrato per tanti anni di avere un occhio invidiabile e di saperci fare meglio di chiunque altro con gli autori, dai fuoriclasse alle primedonne.

Bleeding Cool, il più giornalistico e votato all’inchiesta dei siti americani che si occupano di fumetto, riporta delle voci, citando come fonte una non meglio specificata importante figura dell’editoria newyorkese. Pare che Karen Berger sia in strettissimo contatto con tale Judith Regan. A moltissimi di noi questo nome non dice nulla, ma costei è un’eminenza grigia vera e propria dell’editoria USA. Editor, talent scout (ha scoperto romanzieri come Douglas Coupland e Wally Lamb), con le mani in pasta nel cinema (collaboratrice nientemeno che di Michael Moore), presentatrice di programmi radiofonici e televisivi, personalità molto in vista della cultura americana contemporanea. La signora è titolare della Regan Arts, una realtà editoriale composita e impegnata nei vari settori di cui Judith si occupa.

Ora parrebbe che sia intenzione di queste due importanti professioniste dare vita a una nuova entità editoriale con base a New York che si occupi di comics. I dettagli non sono chiari, la notizia non è ufficiale, ma gli indizi sono forti. Né l’una né l’altra ha voluto rispondere a domande dirette in merito, a quanto riportato da Bleeding Cool, ma le voci sono molto interessanti. Karen Berger ha lavorato e si è fatta apprezzare da tutti i più grandi autori del panorama fumettistico. Da Gaiman a Delano, da Morrison a Ennis. Pochi come lei hanno contatti personali e credibilità da spendere e non sono attualmente al servizio di una major o di un editore di peso. Con l’appoggio di una vera e propria tycoon del settore come Judith Regan sarebbe certamente un fattore importante nell’attuale mercato statunitense. E sappiamo quanto faccia bene la concorrenza, soprattutto quella seria e forte, alla qualità dell’intrattenimento. Continueremo a monitorare la situazione.

Fonte: Bleeding Cool