Due eroi del West, non necessariamente di quel West, ma dell’Ovest, della costa occidentale d’America. E non esattamente quell’America, ma il continente in generale. Django, il personaggio rivitalizzato dal film di Quentin Tarantino, e Zorro, lo spadaccino mascherato dei romanzi di Johnston McCulley di cui si sono pasciuti tutti i media dell’intrattenimento possibili e immaginabili nell’ultimo secolo di storia dell’intrattenimento. Ebbene si parla di una serie crossover a fumetti tra il cowboy di colore interpretato da Jamie Foxx e la volpe della California. Per la DC Entertainment in collaborazione con Dynamite.

Una coproduzione decisamente curiosa che ha già anche dei nomi non da poco da spendere per quanto riguarda il lato creativo. Oltre allo stesso Quentin Tarantino, vedremo infatti Matt Wagner ai testi, scritti a quattro mani con Reginald Hudlin. Se il secondo, in quanto produttore del film Django Unchained, scrittore e regista per il cinema, è un nome che non sorprende, i fan di comics forse sussulteranno nel leggere che l’autore di Grendel e di alcuni memorabili cicli di Batman e The Demon si spenda su un progetto tanto altisonante quanto curioso.

Tanto più che il omunicato stampa rilasciato dalla produzione congiunta parla del fumetto come di un vero e proprio sequel di Django Unchained, voluto da Tarantino, direttamente impegnto nella stesura del plot. Un progetto che il regista ha voluto personalmente, pare, dopo aver letto le storie di Wagner dedicate a Zorro, spinto dalla voglia di collaborare con il pluridecorato autore. I due, nelle dichiarazioni, promettono una storia appassionante che metterà in luce entrambi i personaggi e sorprenderà non poco i lettori. Wagner si dice entusiast di poter lavorare sul personaggio di Django, dato che lo considera un character scopertamente supereroistico, alla luce di come la sua storia è stata narrata nel film.

Incuriositi da questo bizzarro annuncio? Fiduciosi? Scettici? Sicuramente è l’occasione per vedere all’opera due menti narrative come poche altre al mondo. Entrambe a proprio agio con temi, personaggi e contenuti inusuali. Per altre novità su questo curioso progetto su Zorro e Django, restate connessi sulle le nostre pagine.

Django-B-c1968

Fonte: Comic Book Resources