Uno dei prodotti più interessanti della Previews Night dell’East London Comic Art Festival, l’evento londinese di fumetto tenutosi nel week end, è stato Dark Times, il nuovo lavoro di Robert M. Ball. L’autore che si è imposto sulla scena internazionale grazie all’originalissimo Winter Night: Day One di qualche anno fa, dimostrando uno stile del tutto personale, e una potenza visiva giocata tra pop art e atmosfere retrò, torna sulla scena con Dark Times.

Non si sa ancora molto del progetto, tranne l’idea generale di partenza: in un futuro distopico, la terra deve affrontare un insolito problema, nella misura in cui non c’è più spazio per i cadaveri delle persone. Impossibile seppellire i morti, l’unica possibilità è ammassarli in grottesche pile che si innalzano verso il cielo. Una storia surreale di cui speriamo di potervi parlare più dettagliatamente in futuro e che speriamo possa giungere anche nel nostro paese.

Robert M. Ball sfoccia uno stile in crescita, nelle immagini che potete vedere qui e qui, dal suo account instagram, rispetto al passato, con evidenti richiami alle suggestioni grafiche chiaroscurali del Sin City di Frank Miller e un notevole addolcirsi del graffiante tratto poligonale di Winter Knight. Un fumetto decisamente d’autore e un presupposto per un altro sorprendente progetto narrativo.

rb1

Fonte: Comics Beat