Nel 1995 Bill Watterson conclude la pubblicazione di Calvin & Hobbes e da allora non ha più realizzato altre opere, lasciando un grosso vuoto nel mondo del fumetto. Solo qualche mese fa Watterson aveva disegnato l’illustrazione per la locandina di Stripped, un documentario sulle strisce a fumetti; la notizia fu salutata con entusiasmo, ma nessuno si sarebbe che poco tempo dopo l’autore sarebbe tornato addirittura a disegnare strip pubblicate su un quotidiano.
Tutto è cominciato quando il cartoonist americano Stephan Pastis realizza questa striscia della sua serie Pearls Before Swine:

pb140411

Pastis scrive a Bill Watterson per mostrargli la strip e per ringraziarlo dell’enorme influenza che ha avuto nel suo lavoro, senza aspettarsi alcuna risposta… ma in una delle esperienze più surreali della sua vita, Pastis riceve un’e-mail da Watterson. Quindi Watterson esiste, e manda addirittura e-mail!
Il J.D. Salinger del mondo dei fumetti ha apprezzato la comicità della striscia… e propone a Pastis un’idea per un fumetto che vuole realizzare in collaborazione con lui: visto che in Pearls Before Swine l’autore si prende spesso gioco delle proprie capacità artistiche, Watterson pensa sarebbe divertente se Pasties venisse colpito alla testa e improvvisamente diventasse bravo a disegnare, così da farsi sostituire per qualche giorno dal creatore di Calvin & Hobbes.
Dopo qualche scambio di e-mail, l’idea si modifica nell’arrivo di una precoce ragazzina di seconda elementare che trova disgustosi i disegni di Pastis e si cimenta nella realizzazione della striscia. Dopo scambi di e-mail e un lavoro a distanza senza l’utilizzo di scanner e telefoni (strumenti tecnologici che Watterson non apprezza) queste sono le strisce frutto della collaborazione:

pb140602 pb140603
pb140604  pb140605

pb140606   pb140607
Oltre ad essere divertito da una simile collaborazione, Watterson ha realizzato le strisce per poter mettere i disegni originali all’asta, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza per i malati di Parksinson.

Fonte: Pearls Before Swine