Con l’avvento di Giorni di un Futuro Passato al cinema è inevitabile che sotto i riflettori finiscano i principali deus ex-machina delle vicende mutanti. E nessuno può ambire a questo titolo con maggiore diritto di Chris Claremont, l’autore che ne ha narrato la storia per diciassette anni, stabilendone i capisaldi principali e trasformando il fumetto degli uomini-X da una pubblicazione di nicchia a un fenomeno di portata mondiale.

Sequart esplora la carriera e le vicende editoriali di X-Chris in un documentario a lui dedicato che ripercorre le tappe della saga mutante e quella, altrettanto avvincente e turbolenta, delle vicende editoriali che lo hanno visto protagonista. Ecco il comunicato stampa della produzione:

 

Obiettivo Fumetto: Chris Claremont fornisce un esame dietro le quinte alla trasformazione di una singola testata a fumetti nel più grande franchise della storia del fumetto, grazie soprattutto agli sforzi di uno scrittore, Chris Claremont.

Con una serie di interviste ai luminari del fumetto, questo documentario acclamato dalla critica descrive in dettaglio la genesi di storie classiche come “la Saga di Fenice” e “Giorni di un Futuro Passato”, nonché la lotta per preservare la propria libertà artistica di fronte a un crescente successo commerciale, al punto di costringere Claremont ad abbandonare la testata dopo 17 anni di sceneggiatura delle storie degli X-Men.

Questa è la storia degli X-Men narrata da coloro che l’hanno realizzata, ma anche la storia di come la Marvel si sia trasformata da un’intraprendente compagnia di fumetti nel colosso corporativo che è oggi. Con tutta la frenesia generata dall’imminente uscita del film X-Men: Giorni di un Futuro Passato, questo è il momento giusto per riscoprire l’autore che ha reso tutto questo possibile.

Il documentario, oltre (ovviamente) alle interviste allo stesso Claremont comprende interventi di Len Wein e Jim Shooter. Disponibile sia in download che in Vimeo e in DVD presso il sito Sequart.

 
Claremont-Cover

Fonte: Bleeding Cool