L’annuncio dell’inizio dei lavori al film sulla Justice League diretto da Zack Snyder apre le porte a una miriade di possibilità. Inevitabilmente, l’occhio scivola quasi immediatamente sull’esperienza degli Avengers, e di come quel film sia riuscito a introdurre i temi, i personaggi e le storie dei supereroi di New York a un vastissimo pubblico che non li aveva mai conosciuti nella loro versione fumettistica. Gli eroi della Justice League hanno ora davanti a loro un’occasione del genere: per non farsi cogliere impreparati dall’avvento della futura versione cinematografica e per iniziare a conoscere meglio i protagonisti della futura pellicola, ecco una guida essenziale allo “squadrone supremo” di eroi dell’Universo DC!

La Squadra

Per semplificare all’essenziale è possibile descrivere la Justice League (la cui denominazione originale era Justice League of America o JLA) come il “team supremo” di eroi dell’Universo DC, qualcosa di molto simile a ciò che gli Avengers sono per quello Marvel. L’unione di supereroi già affermati e già protagonisti di vicende (e testate) personali per affrontare assieme le peggiori minacce che incombono sull’umanità. Tradizione vuole che spesso i membri della squadra siano sette (uno dei “nomi di lavorazione” alternativi all’epoca della creazione della squadra era “The Super Seven”, i Sette Super, ma sono state fatte delle eccezioni nell’arco della storia.

league team

Le Origini

Editorialmente la JLA fa la sua comparsa nel numero 28 della testata The Brave and the Bold, pubblicata nei primi mesi del 1960, sceneggiata dall’autore Gardner Fox e disegnata da Mike Sekowsky. Bastarono poche apparizioni per concedere al supergruppo una testata personale che sarebbe proseguita ininterrottamente per quasi trent’anni. La prima battaglia della squadra, in puro stile anni 60, fu contro una gigantesca stella marina spaziale chiamata Starro il Conquistatore!

Narrativamente le origini della Justice League sono più confuse, essendo state riscritte più volte nell’arco degli anni, ma la prima e più longeva versione narra che il gruppo fu fondato per fronteggiare la minaccia aliena degli Appelaxiani, una razza che aveva mire di conquista sul nostro pianeta.

Brave_bold_28

La Formazione

La prima incarnazione della JLA era composta dai seguenti membri: Superman, Batman, Aquaman, Flash, Green Lantern, Martian Manhunter e Wonder Woman. Nel corso degli anni molti altri supereroi si sarebbero avvicendati nei ranghi, ma la presenza dei due pilastri dell’Universo DC, Superman e Batman, è rimasta più o meno costante. Tra gli altri eroi che hanno militato nella JLA troviamo gente come Green Arrow, Captain Marvel (o Shazam), Black Canary, Cyborg, Supergirl e Robin. Proprio come negli Avengers, anche la Justice League è stata spesso scenario di agguerriti scontri tra gli stessi eroi e le loro filosofie/personalità apparentemente inconciliabili, primo fra tutti quello tra l’intransigenza etica di Superman e lo stile più “pragmatico” di lotta al crimine adottato da Batman.

I nemici

Naturalmente sono un’orda variegata e complessa quanto la moltitudine di eroi che ha militato nelle fila della JLA. Dal momento che il team raduna i principali eroi dell’Universo DC, spesso e volentieri i nemici “personali” dei vari membri si sono cimentati, con scarso successo, in un assalto frontale alla JLA nella sua interezza: Lex Luthor, il Joker e Sinestro (le nemesi personali di Superman, Batman e Lanterna Verde) sono alcune tra le spine nel fianco più ricorrenti della squadra. Se dovessimo menzionare almeno un nemico più riconducibile al gruppo stesso, la nostra scelta cadrebbe sull’apocalittico Darkseid, conquistatore alieno dai poteri smisurati e dai propositi genocidi nei confronti dell’umanità. In tempi più recenti si è distinto anche il Crime Syndicate of America, la controparte malvagia della JLA, che nel crossover Forever Evil (di prossima pubblicazione in Italia) è composto da “doppioni” speculari e malvagi degli eroi stessi, cosa che costringe ogni membro della JLA ad affrontare il proprio lato oscuro in senso molto letterale.

 

league villains

The New 52!

Dopo il reboot dell’Universo DC, attuato qualche anno fa in seguito all’evento Flashpoint, il team è ribattezzato semplicemente Justice League e viene ristrutturato a livello di formazione ma soprattutto nelle origini. La squadra, in questa nuova incarnazione del mondo di Superman e soci, è composta da Batman, Wonder Woman, Lanterna Verde (Hal Jordan), Aquaman, Flash (Barry Allen) e Cyborg, contando sull’aiuto di membri di riserva come Atom, Firestorm ed Element Woman.

Archi narrativi

Nell’arco degli anni molte sono le saghe importanti in cui sono stati coinvolti i membri della JLA, primo fra tutti quel Crisis on Infinite Earth (1985) che ancora oggi è visto da molti come l’evento focale dell’Universo DC e che sconvolse non solo lo status quo della Terra e dei suoi eroi, ma anche quello di tutte le dimensioni parallele. Portò infatti al primo vero reboot di questo universo narrativo, volto a definire e attualizzare dei personaggi fondamentalmente in giro dagli anni 30. Degni di nota sono anche il ciclo A Midsummer’s Nightmare scritto da Mark Waid e Fabian Nicieza, che riunisce per la prima volta dopo molti anni i sette membri fondatori originali. Da segnalare anche il ciclo di Grant Morrison, che dipinge la League e i suoi membri come una sorta di pantheon formato da esseri dall’aura divina, e quello di Alex Ross e Paul Dini, Libertà e Giustizia, incentrato invece sui dilemmi e i temi etici che gli eroi devono affrontare.

Variazioni sul tema

Col tempo e con l’espandersi dell’Universo DC, diverse “succursali” o versioni alternative della JLA hanno preso il via. Tra queste la Justice League Canada, nata quando gli eroi sono stati costretti ad abbandonare gli Stati Uniti a causa degli eventi di Forever Evil, le due succursali Justice League Europe e Justice League Internationale la neonata Justice League Dark, specializzata nel fronteggiare minacce soprannaturali e oscure e capitanata da una vecchia conoscenza dei lettori Vertigo, John Constantine.

Resta da vedere quali saranno i filoni e i temi a cui gli autori del film decideranno di attingere, ma quello che è certo è che il materiale di ispirazione è succoso e abbondante, e sulla carta esistono tutte le premesse per eguagliare e forse superare il successo dei colleghi Avengers. La sfida che Snyder e il suo staff hanno davanti a loro è impegnativa e appassionante: riuscirà il regista a rendere alla Justice League… giustizia?