È una storia antica e a fasi alterna quella degli “special” o “annual” della Marvel: in certe fasi  sono stati usati per raccontare le storie significative o per segnare le pietre miliari dei crossover principali, in altre sono stati dimenticati o addirittura soppressi per fare spazio agli eventi della serie regolare o a progetti di più ampio respiro come miniserie, serie gemelle, graphic novel e altro ancora.

Quest’estate gli special tornano alla ribalta. Un primo, Arms of the Octopus, ha già coinvolto Spider-Man, gli X-Men e Hulk e le loro rispettive testate. Ora tocca a Uncanny X-Men con la saga in tre capitoli No End in Sight che parte proprio sulle pagine di Uncanny X-Men Special e che proseguirà sugli speciali di altre testate Marvel.

Già, perché uno degli obiettivi che l’autore Sean Ryan e il disegnatore Ron Ackins si propongono è di accorciare un po’ le distanze che spesso sembrano separare il filone mutante dal resto del Marvel Universe: ecco perché nella saga saranno coinvolte altri due “pilastri” del MU, vale a dire Nova e Iron Man, ed ecco perché la storia proseguirà negli Special dedicati alle loro testate. La trama? I giovani studenti di Uncanny ricorrono all’aiuto di Nova/Sam Alexander e Iron Man/Tony Stark per accorrere al salvataggio del loro mentore Ciclope, rapito da un avversario misterioso, una figura “disperata, che non ha più nulla da perdere” e che quindi si dimostra più pericolosa che mai.

Il primo capitolo di No End in Sight, lo speciale affiliato a Uncanny X-Men, è in uscita a giugno. Gli altri seguiranno nei due mesi successivi.

GC-uxm-Special

Fonte: Comic Book Resources