Little Orphan Annie è assente dal panorama fumettistico americano da quasi quattro anni. La creatura di Harold Gray, nata ben 90 anni fa, è stata cancellata dall’agenzia di stampa detentrice dei diritti, Tribune Media Services, che ha sospeso la pubblicazione nel giugno 2010 delle strisce che la vedevano protagonista su quasi 20 giornali, tra cui il New York Daily News che l’ha ospitata fin dal suo esordio nel 1924. Ora la coraggiosa orfanella giramondo sta per ritornare proprio a giugno, nelle strip incentrate sul più grande detective dei comics americani, creato da Chester Gould: Dick Tracy. Sarà un vero e proprio crossover tra i due personaggi, affidato al team creativo di sempre dell’”investigatore in giallo”, formato da Mike Curtis e Joe Staton. La storia racconterà di come Oliver “Daddy” Warbucks, il padre adottivo di Annie, ingaggerà Tracy per ritrovarla, dopo che fu avvistata l’ultima volta il 13 giugno 2010 (data dell’ultima strip apparsa su un quotidiano americano) in Guatemala, prigioniera di Butcher of the Balkans (“Il Macellaio dei Balcani”).

Lo scorso anno diversi personaggi di Little Orphan Annie erano stati ospitati sulle strisce dedicate a Dick Tracy, come Asp, Punjab e lo stesso Warbucks, ritratto al telefono con il detective in una tavola prodromo dell’incontro qui a venire. Curtis, entusiasta, ha affermato sul fumetto in arrivo:

Joe ed io abbiamo pianificato il salvataggio di Annie da tempo e realizzeremo un fumetto pieno di azione, con emozioni e brividi oltre i limiti, una volta che i cast delle due serie si uniranno per quella che speriamo sarà il più memorabile dei racconti nella storia delle strip.

Sotto l’ultima strip di Annie, l’avvisaglia dell’ingaggio di Tracy e l’immagine promo del crossover.

Fonti: CBR e Bleeding Cool