Gli X-Men sono nell’occhio dei ciclone: messi sotto processo nel ciclo (che ancora non abbiamo visto in Italia) The trial of Jean Grey, in cui la rossa telepate viene giudicata da entità spaziali per le sue azioni nei panni dell’entità cosmica nota come Fenice. Senza raccontare nulla di questo arco di storie, possiamo dirvi che la situazione per il principale supergruppo mutante è complicata. Strappato alla propria linea temporale originale, sotto minaccia di uno scioglimento, confuso e privo di una guida. Mike Marts, editor della serie, parla dell’attuale situazione USA e fa considerazioni interessanti su quel che ci possiamo aspettare nelle prossime storie dei Figli dell’Atomo.

All-New X-Men è tornato a mettere in evidenza i membri originali del gruppo e ha dato uno sguardo molto approfondito al loro passato durante il Processo a Jean Grey. Una decisione coraggiosa e aggressiva della Marvel che ha messo in pratica un’operazione di revisione rischiosa di eventi centrali della sua storia, riuscendo a rimanere coerente. Parallelamente, gli eventi di Uncanny X-Men hanno portato molti mutanti giovanissimi a far parte del team di Ciclope, distanziando moltissimo le due serie in termini di atmosfera e regalando ai fan dei mutanti due prodotti profondamente diversi. Il tutto sotto la direzione di Brian Bendis che si è dimostrato perfettamente in gradi di mantenere le promesse: riesaminare i protagonisti classici con uno sguardo moderno ma fedele.

Marts si sofferma anche sulle avventure del giovane Ciclope nello spazio, assieme a suo padre e agli Starjammers, sotto la guida di Greg Rucka. Vedremo uno Scott diverso da quello con cui siamo cresciuti e a cui siamo abituati, il che rimane nell’ottica di una proposta moderna di personaggi amatissimi. Senza dir nulla della possibilità di reinventare, in qualche modo, il rapporto tra il primogenito della famiglia Summers e il suo genitore assente. Inoltre, il contesto in cui si muoverà lo porterà nel cosmo e a incontrare moltissimi comprimari classici degli X-Men provenienti dalle stelle, che i fan di vecchia data dovrebbero apprezzare particolarmente.

Senza entrare troppo in particolari che sfocerebbero nello spoiler, Marts parla anche di grandi novità per quanto riguarda il personaggio di Jean Grey e un’evoluzione del suo attuale personaggio che prelude a sviluppi imprevedibili.

ANXMEN2012025-DC11-b69a9

fonte: Comic Book Resources