Otto anni dopo Making Comics, vincitore dell’Eisner Award nel 2007, Scott McCloud tornerà finalmente al fumetto. Il maestro del metafumetto, divulgatore dei meccanismi del lunguaggio alla base della nona arte grazie soprattutto all’adorato, celebrato, imprescindibile Capire il fumetto. Il suo ritorno sulla scena è annunciato per il 3 febbraio del 2015 e lo vedrà alle prese con un’opera di fiction. Un nuovo graphic novel pubblicato da First Second, intitolato The Sculptor.

La storia ruota attorno all’artista David Smith, che vive una crisi creativa tale da far pensare che la sua carriera sia giunta al termine. Per salvarla, stringe un patto faustiano con un demonio, assicurandosi l’abilità di scolpire qualunque cosa a mani nude e duecento giorni di tempo per lasciare artisticamente il segno nel mondo. McCloud ha dichiarato di aver desiderato realizzare questa storia sin dai tempi di Capire il fumetto e di considerare la realizzazione di quest’opera un’importantissima esperienza personale, nella speranza che gli appassionati la trovino una lettura interessante.

The Sculptor si preanuncia non privo di considerazioni sulla creatività e di implicazioni metafumettistiche. Restiamo in attesa di scoprire cosa saprà regalarci il ritorno di un artista di rara consapevolezza dei mezzi espressivi dell’arte sequenziale e di indiscutibile sensibilità.

thesculptorpreview-56e03

Fonte: Comic Book Resources