CopertinaRené Goscinny e Albert Uderzo, i due creatori di Asterix, prima di dare vita al villaggio di irriducibili galli avevano già creato altri personaggi come il prodigioso corsaro Jehan Pistolet o il coraggioso ragazzino Luc Junior; tra questi però ad ottenere il maggior successo è Umpah-Pah, protagonista di 5 avventure tra il il 1958 e il 1962. Umpah-Pah è un indiano forzuto che vive assieme alla tribù dei Koseekosah in un villaggio dotato di tecnologia moderna; nelle sue avventure è affiancato dal fragile nobile francese Hubert de Profiterol, detto Doppio Scalpo, che si trova in difficoltà nelle terre selvagge e cerca invano di introdurre il compagno ai rituali di corte.
Poco dopo l’esordio di Umpah-Pah, Goscinny e Uderzo hanno aperto la testata Pilote e dato il via alle storie di Asterix, progetti sempre più impegnativi al punto da costringerli a interrompere la serie dedicata all’indiano.

Esce oggi in Italia grazie a Renoir il volume integrale che raccoglie le 5 avventure di Umpah-Pah. Si tratta di un’ottima occasione per scoprire un personaggio creato da due dei fumettisti europei più importanti, nelle cui storie si può riconoscere molto facilmente uno stile grafico e narrativo molto vicino a quello dei racconti di Asterix.

 

Fonte: Fumettologica