Come apprendiamo dal blog dei Paguri, alias Daniele Caluri ed Emiliano Pagani, che porta il nome della loro creatura più famosa, donzauker.it, il prete che incarna tutta la bestialità dell’uomo quando spegne la spia della ragione, il simbolo italiano del sarcasmo e della satira anticlericale per eccellenza, sta per tornare, dopo Santo Subito e Inferno e Paradiso, con un terzo capitolo inedito, probabilmente intitolato, leggiamo, Don Zauker: Il Ritorno del Re.

Il personaggio nacque 11 anni fa sulle pagine del Vernacoliere, dove tuttora sono in corso di pubblicazione le sue strisce, che sono state raccolte sempre dal Vernacoliere, in tre volumi esauritissimi: Don Zauker Esorcista, Don Zauker Esorcista Secondo Avvento e Don Zauker Operette Morali.
Per descrivere al meglio questo “fenomeno di nicchia”, pubblicato in Francia e Spagna, che ha al suo attivo anche un adattamento teatrale, il Don Zauker Talk Show, sempre opera dei Paguri, vi lasciamo alle righe della pagina del suo sito:

Don Zauker
Esorcista in un mondo in cui Dio e il Diavolo non esistono (cioè il nostro), Don Zauker è un fumetto sulla totale mancanza di senso critico che caratterizza molte persone, di fronte alla religione e alla Chiesa cattolica in particolare.
Don Zauker è arrogante, manesco, ignorantissimo, egoista, bugiardo; è l’incarnazione dei peggiori vizi dell’uomo e non fa assolutamente niente per nasconderlo.
Ma peggiori di lui sono le persone che gli concedono credito, che lo venerano e ne giustificano il comportamento, inchinandosi non davanti alla persona, ma al vestito che porta.
Perché l’abito FA il monaco, questo Don Zauker lo sa.
E se ne approfitta.
Vincitore a Napoli Comicon 2007 di 3 Premi Micheluzzi come Miglior Serie Umoristica, Miglior Sceneggiatura Umoristica e Miglior Disegno Umoristico, potete leggerne gli episodi tutti i mesi sulle pagine del Vernacoliere, nei due albi che raccolgono le storie pubblicate dal 2003 al 2006, e dal 2006 al 2008, e sui volumi “Santo Subito” e “Inferno e Paradiso”, ciascuno con una storia inedita di 46 tavole.

A tutti i fan di Don Zauker e dei Paguri: restate sintonizzati su BacdComics.it perché qualcosa di sfizioso bolle in pentola…