Il co-publisher della DC Comics, Dan DiDio, ha recentemente rivelato su Facebook che tutte e tre le testate settimanali che costituiscono oggi il filone più interessante e ambizioso per la casa editrice americana, si concluderanno a marzo 2015.

Batman Eternal (in corso da questo mese), The New 52: Futures End (che esordirà il prossimo maggio) e Earth 2: World’s End (prevista per ottobre) termineranno a sorpresa tutte insieme, senza rispettare il decorso annuale che aveva caratterizzato progetti simili in passato come l’acclamata 52 (maggio 2006 – giugno 2007). Se per il titolo dedicato al Pipistrello ci sarà semplicemente una pausa nella pubblicazione, di cui non abbiamo ancora ulteriori dettagli, gli altri due dovrebbero effettivamente concludersi nella stessa settimana di marzo 2015.

Cosa accadrà al DC Universe a partire da aprile 2015? Newsarama ha provato ad abbozzare delle ipotesi sulle informazioni a disposizione fino ad ora. Divertiamoci a congetturare insieme al sito americano su cosa leggeremo nelle due collane settimanali di prossima uscita e cosa ci riserva il futuro targato DC.

The New 52: Futures
Futures End è ambientata, abbiamo appreso, nel dopoguerra di un conflitto avvenuto tra la nostra e un’altra Terra, cinque anni avanti nel futuro. Il DC Universe sta vacillando dopo lo scontro dei due mondi e gli eroi del nostro pianeta sono impreparati ad affrontare un’altra grande minaccia che si appresta a cancellare ogni futuro. DiDio ha spiegato:

In verità, alll’inizio, Futures End prende il via 35 anni nel futuro e poi la storia si sposta a 5 anni a partire dal presente. Vedrete dove potenzialmente il mondo sarà diretto e cosa servirà per cambiarlo o cosa servirà per seguirne il corso.

The New 52 Futures End teaser

The New 52 Futures End teaser

Sappiamo che Batman Beyond, che vive 35 avanti oggi, un mondo flagellato da Brother Eye, viaggerà indietro nel passato, per tornare a soli cinque anni nel nostro immediato futuro e sventare la minaccia del satellite senziente. DiDio ha aggiunto che entrambi i futuri presenti nella serie, quello a lungo termine di 35 e quello a breve di 5 anni siano solo due delle possibilità che potranno realizzarsi. A settembre poi, tutti i titoli DC saranno contestualizzati “Cinque Anni Dopo”, per mostrare cosa potrebbe accadere ai propri personaggi. Nonostante il soggetto appaia un po’ macchinoso e facile alla confusione, DiDio è sicuro che sarà molto divertente per i lettori. Secondo le ultime indiscrezioni e i teaser (l’immagine qui a fianco che recita giocando con il titolo della testata: “When Futures End… The Blood Moon shall rise” – “Quando non ci sarà più futuro… La Luna di sangue sorgerà”) gli scrittori della serie Keith Giffen, Dan Jurgens, Jeff Lemire e Brian Azzarello starebbero architettando l’assassinio di Green Arrow da parte di Firestorm, un nuovo Superman mascherato, un rilancio dei personaggi WildStorm e il ritorno di Booster Gold.

Earth 2: World’s End
World’s End d’altra parte è ambientato nella stessa linea temporale del DCU e DiDio ha rivelato che avrà implicazioni direttamente con quanto accadrà cinque anni dopo nella continuity. È facile supporre che il team di sceneggiatori capeggiato da Tom Taylor (Earth 2) e Paul Levitz (Worlds’ Finest), focalizzati su Terra 2, insieme a Daniel H. Wilson, Marguerite Bennet e Mike Johnson, stiano macchinando l’ipotetica guerra tra le due Terre accennata in Futures End. Sempre il co-publisher DC si è lasciato andare a un commento relativo al fatto che World’s End durerà solo sei mesi, ma avrà effetti che influenzeranno l’Universo DC negli anni a venire. La serie lasciano intuire le informazioni a disposizione, dovrebbe contenere il preludio o la

World's End by Ben Oliver

World’s End by Ben Oliver

battaglia stessa tra le due Terre. A questo va aggiunta l’immagine (qui a fianco) relativa a World’s End e disegnata da Ben Oliver, che rappresenta Apokolips sullo sfondo. Non andrebbe dunque trascurata la presenza di Darkseid nello scontro tra i due mondi, così come non vanno trascurati possibili intrecci con l’annunciata Multiversity di Grant Morrison. Prevista per agosto e costituita di otto numeri (non confermati dalla DC), dovrebbe proprio terminare a marzo insieme alle serie settimanali in questione.

Aprile 2015
Il dopo, che vuol dire aprile 2015, potrebbe presentarci qualche mega-evento legato al racconto di una guerra con un’altra Terra o agli effetti derivanti dalla sua conclusione. Apokolips e Darkseid potrebbero giocare un ruolo fondamentale. Futures End, non dimentichiamolo, è ambientato cinque anni nel futuro, dopo la guerra associata a World’s End e descriverà una possibile evoluzione della continuity DC. In aprile 2015 poi, cadrà il trentesimo anniversario del primo numero del fondamentale crossover di Marv Wolfman e George Perez: Crisis of Infinite Earths (Crisi sulle Terre Infinite). Così il prossimo anno non si può escludere nemmeno un nuovo mega-evento legato a un’ennesima Crisi DC. Qualcuno ha pure vaticinato un secondo reboot.

Vale tutto e questo pezzo di Newsarama è solo un divertissement, ma il fascino del fumetto supereroistico è essenzialmente questo, fantasticare.

Crisis of Infinite Earths #1

Crisis of Infinite Earths #1

Fonte: www.newsarama.com